Dal negozio all’omnicanale – Trasferire il racconto del prodotto online

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Moltissime PMI e negozi hanno sviluppato negli anni la capacità di entrare in relazione con il cliente ed essere molto apprezzate per questo.

La loro capacità di comprendere i bisogni delle persone, di parlare con loro, di dare loro i suggerimenti migliori per le loro scelte ha permesso a queste aziende di vendere i propri prodotti e conquistare il cuore e il sorriso della propria clientela.

Poi è arrivato Internet, con la promessa di straordinarie opportunità di business, perché adesso l’azienda e il negozio potevano raggiungere migliaia, milioni, ma che diciamo, miliardi di persone.

Così si sono prodigate a creare siti web, profili sui Social Media, newsletter. Risultato? Nessuno, o quasi.

I siti web sono rimasti deserti e, anzi, hanno appiattito la personalità di un Brand che viveva nelle relazioni con le persone, nel contatto fisico, nella prova del prodotto e nella sua narrazione.

Le newsletter sono finite nello spam, perché non hanno saputo intercettare gli stessi bisogni che i clienti avevano quando entravano in un negozio o contattavano l’imprenditore o l’imprenditrice.

Peggio ancora per i profili sui social media, dove l’aspettativa è alta: quella di mostrare la personalità del Brand e tutta la sua bellezza nel tono di voce e nella identità visiva e verbale. E invece niente, nada.

I profili Instagram di moltissime aziende sono diventati dei cataloghi di prodotti senza sorrisi. Prodotti belli, senza dubbio. Ma zero comunicazione, Zero relazione. Zero Customer Experience.

In questo articolo diamo a imprenditori, imprenditrici e negozianti alcuni consigli per utilizzare il mondo online per potenziare queste relazioni, invece di appiattirle, per potere mostrare i propri prodotti e raccontarli con lo stesso fervore, la stessa passione che fanno quando hanno le persone davanti a loro.

In questo modo, creerai tantissime relazioni calde e racconterai tantissime belle storie. Come se ci fossero migliaia, milioni di persone davanti a te.

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Come comunicare un prodotto online

Quando la relazione e la Customer Experience è il tuo punto forte, il mondo online può certamente sembrare un nemico da evitare.

Questo perché non comunichiamo bene e molti consulenti non sanno andare oltre il post su Facebook.

Per comunicare un prodotto online con la stessa capacità e forza con cui lo fai nel tuo negozio, oppure in azienda, dobbiamo partire prima di tutto dall’analizzare cosa funziona quando hai davanti la persona.
Ecco alcuni esempi che ci citano i nostri clienti:

I siti web, i Social Media di molte aziende invece sono una serie infinita di post senza personalità, con prodotti spesso fotografati male, senza passione e senza relazione.
Ci crediamo che molte PMI, ancora oggi, non si affidino a Internet per raccontarsi.
Ma il problema non è internet: il problema è che bisogna andare oltre le fotine dei prodotti e il “compra subito”.

Come presentare la propria azienda online, come se fossimo di persona

La risposta sembra facile… e lo è. Solo che ci manca quasi sempre un particolare.
Ma partiamo dal principio.
Per presentarci come se fossimo davanti alla persona, raccontare qualcosa di noi, mostrare le nostre espressioni, la nostra azienda, i nostri prodotti, non c’è niente di meglio che girare un video.
Manca la stretta di mano, lo sappiamo, ma ancora non si può fare.

Purtroppo, però, quando un video è prodotto, spesso è un elenco infinito di caratteristiche aziendali, frasi fatte come “leader di settore”, “servizi a 360 gradi”, “passione”, e “attenzione alle esigenze della clientela”, che addormentano anche chi ha appena bevuto una Red Bull.

Vuoi creare una relazione più calda quando ti presenti? Fallo come se avessi la persona davanti.

Se tu, imprenditore o imprenditrice, negoziante, manager, o chi per te, sei la faccia dell’azienda, allora non mettere davanti alla telecamera lo stagista di turno e neanche un professionista. Perché qui manca l’anima. Vieni tu davanti alla telecamera e fai come se fossi nel tuo negozio. Nel tuo spazio.

Come presentare i prodotti come se fossimo in un negozio, ma online

“Le persone devono toccare il mio prodotto, devono sentire il profumo, non è possibile falro online”.

Questa è la tipica obiezione di chi ha un negozio o un’azienda e vuole incontrare i clienti perché è convint@ che solo così potrà vendere. L’online è visto come un ostacolo.

Ma non è proprio così, anzi.Le persone amano vedere le fotografie dei prodotti online. Se il testo deve essere spesso breve, le immagini attirano.

Regala immagini bellissime non solo del prodotto completo, ma anche dei suoi dettagli, con bellissime spiegazioni a corredo, come faresti se le incontrassi dal vivo.

Vendi zaini? Mostra le cerniere, l’interno di una tasca, un piccolo dettaglio e racconta l’esperienza che la persona potrebbe avere grazie a questi dettagli.

Falli vedere con la stessa passione e attenzione di come li mostreresti davanti alla persona.

Ma non è finita. C’è anche il copy, il linguaggio, che ti permette di fare vivere l’esperienza dei sensi. Puoi fare vivere un gusto o un odore. Certo, non è come provarli direttamente, ma voi mettere la curiosità di sentire il profumo delicato della pelle del tuo zaino quando lo descrivi bene?

Puoi raccontare le emozioni che la persona proverà, i momenti che si potrà regalare grazie al tuo prodotto.

Le storie devono essere un po’ più evolute del “farà un figurone” del venditore di vestiti, ma quello è il senso. Devono essere però autentiche, trasparenti, non disegnate solo per vendere.

Puoi anche inserire dei mini-video in cui descrivi il prodotto, lo mostri, fai avvicinare la telecamera sui vari dettagli e lo racconti come se la persona fosse davanti a te. Un’esperienza magica, che attira le persone. Non sarà come essere insieme nella stessa stanza, ma quasi.

Racconta il tuo prodotto con lo stesso livello di dettaglio con cui lo vendi in presenza, non conformarti alle solite schede prodotto e descrizioni piatte, che rischiano di rendere i prodotti tutti uguali.

Il risultato sarà fantastico perché la tua presentazione sarà genuina e, soprattutto, molto diversa dagli standard molto freddi e distaccati a cui le aziende ci hanno abituato online.

Usa lo storytelling per presentare i tuoi prodotti online

Se sai trattare bene i clienti quando sono con te, se riesci ad incantarli con le storie del tuo prodotto, della tua azienda, del tuo negozio, ti capiamo: non vedi come potere fare la stessa cosa online.

Parte di questa visione proviene dal fatto che il modo in cui le aziende si presentano online è spesso così standard, da renderle tutte uguali.

Ma le stesse storie che ammaliano i tuoi clienti quando li hai davanti, puoi raccontarle in modo fantastico anche online. Con video musiche e testi, puoi intessere una serie di storie che danno valore al tuo prodotto e che scaldano il cuore.

Le storie che racconti nel tuo negozio, puoi divulgarle a migliaia di persone online.

Fai visitare il tuo negozio grazie alla visita virtuale

Credi veramente di non potere mostrare il tuo negozio online? Con le visite virtuali, puoi fare entrare chiunque nel tuo negozio e guardare i tuoi prodotti. Certo, non possono toccarli, ma puoi mettere poi dei link alle pagine che hai già costruito seguendo le nostre indicazioni in questo articolo, per fare assaporare i tuoi prodotti da vicino e vivere l’esperienza di averli e gustarseli.

Una nota: il solo shop virtuale non darà un effetto dirompente. È la combinazione di tutti gli elementi di Branding emozionale e di comunicazione, copywriting, storytelling, che ti permetterà di posizionare la tua azienda e il tuo prodotto online con forza ed efficacia, scaldando il cuore delle persone.

Dai, raccontaci una bella storia.

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