Arrivato lo scrolling continuo su Google: “Alleluia”, o “Accidenti”?

2023-01-10T15:41:14+01:00

Arrivato lo scrolling continuo su Google: "Alleluia", o "Accidenti"? Il 14 ottobre 2021 Google ha implementato la funzione scrolling continuo, a volte definito anche "scrolling infinito" per le sue pagine su mobile. Questo significa che non è più necessario cliccare su "avanti" per andare alla seconda pagina: i risultati superiori a dieci si caricano automaticamente man mano che la persona continua a cercare, una soluzione comoda soprattutto per il mobile, perché è sempre difficile cliccare su un pulsante. Il 5 dicembre 2022, Google ha lanciato lo scorrimento continuo anche per desktop, il che ha reso obsoleta [...]

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Content Marketing trends per il 2023

2023-01-02T14:43:20+01:00

Content Marketing trends per il 2023 In questo articolo condividiamo alcuni trend da tenere sott’occhio per preparare il piano editoriale di content marketing per il 2023. 1. Intelligenza artificiale, metaverso, web3 Nelle ultime settimane del 2023 è esplosa la moda da ChatGPT, l'intelligenza artificiale capace di rispondere a comandi scritti e reperire informazioni pertinenti online per scrivere articoli o rispondere a domande precise. Una parte di questo articolo potrebbe essere scritta con l'intelligenza artificiale. Osserva questi trend perché possono aiutarti ad essere più efficiente nella scrittura di contenuti per il [...]

Content Marketing trends per il 20232023-01-02T14:43:20+01:00

Come usare bene l’e-mail marketing – intervista a Marco Ziero

2022-06-07T12:52:08+02:00

Come usare bene l’e-mail marketing – intervista a Marco Ziero L’e-mail marketing è uno strumento molto importante nel funnel dell’azienda: è, prima di tutto, un canale proprietario, che quindi non risente delle decisioni delle piattaforme come Facebook o Instagram. Inoltre, è un canale “intimo”, perché entriamo nella casella e-mail di una persona che ci ha dato accesso, perché – si suppone – crede che avrà dei vantaggi nell’avere le nostre comunicazioni periodiche. È uno strumento per costruire fiducia, in un mondo veloce e dove la pubblicità e il “compra ora” la fanno da padrone, l’e-mail [...]

Come usare bene l’e-mail marketing – intervista a Marco Ziero2022-06-07T12:52:08+02:00

Content Marketing per una nicchia – intervista a Laura Broglio

2022-05-18T17:33:13+02:00

Content Marketing per una nicchia – intervista a Laura Broglio In Content University abbiamo tante interviste interessanti: con Laura Broglio è stato bellissimo! Prima di tutto, ci ha sorpreso accogliendoci nel suo camion, in divisa – un tocco di autenticità di cui parliamo anche nell’intervista e che serve a fare trasparire la personalità della Content Creator e la sua unicità. Laura lavora in un settore ancora molto “maschile”: è una camionista. Ed è diventata conosciuta in rete, nella sua nicchia, come Content Creator per il suo settore. Ascolta, condividi le idee con altri e non [...]

Content Marketing per una nicchia – intervista a Laura Broglio2022-05-18T17:33:13+02:00

Scrivere per la moda e una nicchia – Intervista con Federica Caiazzo

2022-04-22T16:06:20+02:00

Scrivere per la moda e una nicchia – Intervista con Federica Caiazzo Nicchia sì o no? E, soprattutto, come comunicare a un pubblico specifico con interessi particolari? A questa e ad altre domande ha risposto Federica Caiazzo, giornalista di moda e copywriter, che ci ha raccontato della sua esperienza nel giornalismo di moda e in come lavorare in una nicchia. Anzi, di come trovare la propria nicchia all’interno di una nicchia, anche se molto grande, quella della moda. Federica, infatti, pubblica una newsletter, Moda in Cina, che parla… beh, immaginiamo sia abbastanza chiaro. Federica ha [...]

Scrivere per la moda e una nicchia – Intervista con Federica Caiazzo2022-04-22T16:06:20+02:00

E-commerce Marketing

2022-03-22T15:20:56+01:00

E-commerce Marketing La pandemia di COVID-19 ha dato un’ulteriore spinta all’e-commerce, spingendo tantissime aziende, anche molto piccole, a vendere online. Dalla nostra esperienza, e da quella dei nostri partner, oltre che dalle statistiche, sappiamo che tantissime e-commerce, tuttavia, falliscono. Secondo una ricerca di marketingsignals.com il 90% degli e-commerce fallisce nei primi 120 giorni. Questo non è un dato molto incoraggiante, ma sappiamo anche il perché. Le prime due, fondamentali ragioni per il fallimento di un e-commerce sono: Cattiva strategia di marketing online Incapacità di farsi trovare online L’e-commerce, lo diciamo sempre ai nostri clienti, è un’azienda. Molto diversa, [...]

E-commerce Marketing2022-03-22T15:20:56+01:00

Brand Journalism – Come usare gli articoli per attirare traffico verso la tua azienda

2022-03-14T15:33:59+01:00

Brand Journalism – Come usare gli articoli per attirare traffico verso la tua azienda Il 9 marzo 2022 in Content University, abbiamo tenuto un’intervista con Rosanna Auriemma, giornalista di RiciclaTV, che ci ha raccontato del Brand Journalism e di come utilizzarlo per posizionare l’azienda ed attirare traffico qualificato sul sito. Rosanna Auriemma Giornalista di Ricicla TV Ci ha parlato di: Brand Journalism per le aziende Come posizionare l’azienda online con gli articoli Come strutturare un articolo L’utilizzo delle fonti e l’importanza della ricerca Il real-time marketing e l’attualità: come l’azienda può usare le [...]

Brand Journalism – Come usare gli articoli per attirare traffico verso la tua azienda2022-03-14T15:33:59+01:00

Il Copywriting per l’e-mail marketing

2022-09-19T19:13:05+02:00

Il Copywriting per l’e-mail marketing L’e-mail marketing è uno degli strumenti, ad oggi, più importanti per le aziende che vogliono creare conversioni attraverso la loro presenza online. Che sia una vendita, un appuntamento o il riempimento di un modulo, l’e-mail marketing permette di creare una community che ti segue costantemente ed è interessata a quello che racconti. Per costruire una newsletter interessante, che le persone aprono e che dimostra il valore del prodotto e del servizio, però, bisogna sapere utilizzare il Copywriting, per impedire che le nostre e-mail siano impersonali o troppo dirette alla vendita, che fa [...]

Il Copywriting per l’e-mail marketing2022-09-19T19:13:05+02:00

Dal negozio all’omnicanale – trasferire il racconto del prodotto online

2022-01-24T17:46:50+01:00

Dal negozio all’omnicanale – Trasferire il racconto del prodotto online Indice Come comunicare un prodotto online Come presentare la propria azienda online, come se fossimo di persona Come presentare i prodotti come se fossimo in un negozio, ma online Usa lo storytelling per presentare i tuoi prodotti online Fai visitare il tuo negozio grazie alla visita virtuale Formazione Moltissime PMI e negozi hanno sviluppato negli anni la capacità di entrare in relazione con il cliente ed essere molto apprezzate per questo. La loro capacità di comprendere i bisogni delle persone, [...]

Dal negozio all’omnicanale – trasferire il racconto del prodotto online2022-01-24T17:46:50+01:00

Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti

2022-11-21T18:52:14+01:00

Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti Ogni azienda ha una personalità. Spesso, però, la nasconde benissimo. Fare emergere la personalità dell’azienda spesso ci aiuta ad essere memorabili e differenti dalla marea di Brand grigi che abitano Internet. Il tono di voce ci rende unici, distinti, facili da riconoscere e si lega al tono di voce, e all’identità, della tribù che serviamo e che diventa la nostra comunità. Un modo per caratterizzare l’identità verbale del Brand è quella di definire le parole caratterizzanti dell’azienda, quelle che ci aiutano ad esprimere chi siamo. [...]

Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti2022-11-21T18:52:14+01:00

Copywriting per Landing Page

2021-12-06T17:00:30+01:00

Copywriting per Landing Page Il Copywriter non scrive per farsi leggere, non è uno scrittore. Il Copywriter viene pagato per vendere, anche se in realtà a volte lavora più sul posizionamento del Brand, quando ad esempio codifica il tono di voce di un’azienda. In ogni caso, il compito di un Copywriter è quello di trasferire il valore di un’azienda o di un prodotto. Online, il suo compito è arduo: deve scrivere in modo chiaro, efficace e persuasivo, perché la persona che leggerà il copy possa avere tutte le informazioni necessarie per comprendere che la soluzione proposta sia quella [...]

Copywriting per Landing Page2021-12-06T17:00:30+01:00

Content Marketing 2021 – La guida per un anno di Content Creation strategico

2021-07-16T17:21:24+02:00

Content marketing 2021 - La guida per un anno di Content Creation strategico Il Covid-19 nel 2020 ha spinto moltissime aziende a creare una presenza online. Certo, molte lo hanno fatto velocemente e in modo improvvisato e si sono preoccupate solo di creare una vetrina online, ad esempio costruendo un e-commerce, senza pensare a come creare Funnel di Vendita e strategie di Content Marketing a lungo termine. Tuttavia, ci possiamo aspettare un visibile aumento della concorrenza anche nella creazione di contenuti online anche alla fine della pandemia. Per questo motivo, la strategia di Content Marketing della tua azienda nel [...]

Content Marketing 2021 – La guida per un anno di Content Creation strategico2021-07-16T17:21:24+02:00

La presenza online per i Brand

2021-07-16T17:33:41+02:00

La presenza online per i Brand Come le aziende possono costruire una presenza online incisiva per creare community di fan in grado di interagire con il Brand. Indice Il cambio di mindset Il cambio di comportamento degli utenti Brand Purpose I valori dell'azienda Brand Personality Brand ed espressività Brand Voice Piano editoriale Conclusioni Il cambio di mindset Una nostra analisi di 50 pagine ufficiali di multinazionali dimostra quello che si dice da tempo: le aziende non hanno ancora adottato fino in fondo una presenza online che sia [...]

La presenza online per i Brand2021-07-16T17:33:41+02:00

La strategia sui Social Media per un’azienda

2022-03-02T10:52:26+01:00

La strategia sui Social Media per un’azienda Avere una strategia sui Social Media per un’azienda è fondamentale, perché è anche lì che si trovano i suoi clienti. Pensaci: sei alla fermata dell’autobus, in coda al supermercato, in metropolitana: cosa fai? Cosa fanno le persone intorno a te? Esatto – la maggior parte guarda lo smartphone. Un mondo in un piccolo schermo, che ti permette di essere presente online, di farti conoscere, fare conoscere il tuo Brand e, infine, di vendere online. Vediamo come utilizzare al meglio i Social Media per la tua azienda, per aumentare le conversioni online. Perché [...]

La strategia sui Social Media per un’azienda2022-03-02T10:52:26+01:00

Come costruire un Buyer’s Journey con i tuoi contenuti

2022-08-24T16:16:03+02:00

Come costruire un Buyer's Journey con i tuoi contenuti Indice Cos'è il Content Marketing e perche è così importante? Il Buyer's Journey La fase di Awareness La fase di Considerazione La fase di Decisione Buyer's Journey - alcune statistiche Esempi di Buyer's Journey Come relazionarsi con le Buyer Persona La mapping experience Quali sono i fattori che creano fiducia nelle persone Come definire una Buyer Persona Pianifica la tipologia di contenuti Ebook Cheat sheet Schede e guide di pianificazione White Paper Infografiche Slide Video Articoli del blog Case study Il content mix Il calendario editoriale Crea [...]

Come costruire un Buyer’s Journey con i tuoi contenuti2022-08-24T16:16:03+02:00

La User Experience per il tuo sito web

2021-07-19T11:51:56+02:00

La User Experience per il tuo sito web Indice Cos’ è la User Experience La ricerca delle keyword per la user experience Ordinare le keyword sulla base dell’intento di ricerca L’atterraggio sul tuo sito Definisci cosa aumenta il bounce rate – perché le persone lasciano il tuo sito? La semplicità di una pagina aiuta la user experience La coerenza nella struttura di un sito per migliorare la user experience I principali elementi di navigazione per la user experience La struttura di navigazione di un sito Utilizzo dei menù sul sito La barra di ricerca L’utilizzo dei [...]

La User Experience per il tuo sito web2021-07-19T11:51:56+02:00

Fondamentali di Content Marketing

2021-07-19T12:01:18+02:00

Fondamentali di Content Marketing Introduzione Il Content Marketing è il processo di creazione di contenuti rilevanti per il nostro pubblico e di valore per attirare, acquisire e creare engagement con il nostro pubblico. Indice Introduzione L'importanza del Content Marketing Gli elementi fondamentali del Content Marketing Statistiche utili sul Content Marketing I benefici del Content Marketing Il contenuto deve creare thought leadership La regola 411 di Joe Pulizzi Il team di Content Marketing Buyer persona e buyer's journey Crea la tua Brand Voice Obiettivi del Content Marketing Obiettivi del Content Marketing: [...]

Fondamentali di Content Marketing2021-07-19T12:01:18+02:00

L’importanza del Pillar Article nella strategia di Content Marketing aziendale

2021-07-19T12:46:19+02:00

L’importanza del Pillar Article nella strategia di Content Marketing aziendale Indice Cos’è un Pillar Article? Perché un Pillar Article è importante per l’inbound marketing La struttura di un Pillar Article Cos’è un Topic Cluster e come si costruisce? Struttura finale di una Pillar Page Come costruire una Pillar Page Cos’è un Pillar Article? Un Pillar Article, o Pillar Page. È una guida molto completa su un argomento specifico che di solito viene scritta sul blog di un’azienda per posizionarla sui motori di ricerca. Lo scopo di un Pillar [...]

L’importanza del Pillar Article nella strategia di Content Marketing aziendale2021-07-19T12:46:19+02:00

Chi è un Marketer T-shaped e perché devi diventarlo anche tu

2021-07-19T12:49:13+02:00

Chi è un Marketer T-shaped e perché devi diventarlo anche tu Introduzione C’era una volta il marketing – Sai, quello della televisione, dei giornali e di poco altro. Poi è arrivato il Digital Marketing e con esso una marea di competenze: Social Media Marketing, Google Ads, Customer Journey Mapping, strategie di comunicazione omnicanale, costruzione di Funnel, costruzione e mantenimento di siti web e molto altro. Il Marketer professionista non può più permettersi di avere conoscenze specifiche solo in un determinato campo: non riuscirà più a lavorare con le aziende, dovrà sempre rispondere alle domande dicendo: “devo chiedere ad [...]

Chi è un Marketer T-shaped e perché devi diventarlo anche tu2021-07-19T12:49:13+02:00
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