Brand naming – il potere psicologico del nome dei prodotti

2023-04-12T08:16:32+02:00

Brand naming - il potere psicologico del nome dei prodotti Il nome di un prodotto è un elemento importante del suo posizionamento. Le persone ragionano per scelte euristiche, vale a dire scorciatoie mentali: non valutano tutte le caratteristiche di un prodotto e sono influenzate molto di più da segnali, spesso inconsci, che i brand e i prodotti stessi mandano. Per questo motivo, il nome di un prodotto deve essere particolarmente curato, soprattutto quando ha caratteristiche particolari che vogliamo comunicare subito alle persone. I nomi non possono essere sempre descrittivi, tuttavia, quando lo sono, ci [...]

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ChatGPT per copywriter e aziende

2023-01-16T17:29:44+01:00

ChatGPT per copywriter e aziende ChatGPT è uno degli argomenti più in voga al momento. L'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante e oggi possiamo stupirci facendo delle ricerche su ChatGPT che danno risultati che sembrano miracolosi. In questo articolo vogliamo darti dei consigli per utilizzare ChatGPT come copywriter o per il tuo team di marketing in azienda, senza farne un uso sconsiderato. Per "uso sconsiderato", stiamo parlando di chiedere a ChatGPT di scrivere un articolo, fare copia incolla, aggiungere una conclusione e postarlo online: ricorda che l'intelligenza artificiale attinge da quello che è [...]

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Il linguaggio inclusivo e la parità di genere – intervista con Ella Marciello

2022-12-01T08:58:33+01:00

Il linguaggio inclusivo e la parità di genere - intervista con Ella Marciello Ella Marciello è stata nostra ospite in Content University per un’intrigante intervista sul linguaggio e l’inclusione. Una cosa è chiara: il linguaggio non è fisso e, come dice Ella, bisogna conoscere le regole per poi sapere quali infrangere per creare un linguaggio che rappresenti di più le persone. Ella Marciello è l’autrice di Scrittura Ribelle, Direttrice Creativa, Copywriter e Creativa di Hella Network La lingua evolve infrangendo le regole che non ci permettono di esprimerci [...]

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Copywriting per i social media

2022-11-17T15:53:29+01:00

Copywriting per i social media Indice Come scrivere sui Social Media Esempio di scrittura sui Social Media Formazione Molte aziende scrivono sui social network senza una strategia: i Social media Manager si limitano a postare qualche frase dal tono di voce asettico sul prodotto, inserire la foto di repertorio e postare. In questo modo, si crea una presenza commerciale e il profilo Facebook o Instagram diventa un catalogo prodotti digitale. Le persone, tuttavia, non vengono sui social media per cercare prodotti, ma per essere intrattenute, ispirate, per dedicare del [...]

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Tono di voce aziendale – la guida completa

2022-10-05T17:50:20+02:00

Tono di voce aziendale – la guida completa Differenziarsi: oggi per i brand è sempre più difficile. Tanta concorrenza online, campagne spesso molto uguali, schede prodotto che non mostrano il reale vantaggio di un prodotto e prodotti sempre più uguali. Uno dei modi per differenziarsi è quello di costruire un mondo del brand emozionante, dove le persone possono sentirsi veramente sé stesse. Il tono di voce aziendale è uno degli elementi più importanti di caratterizzazione di questo mondo. Lo possiamo definire come l’espressione linguistica della personalità del brand, anche se in realtà potremmo aggiungere anche le immagini, la brand [...]

Tono di voce aziendale – la guida completa2022-10-05T17:50:20+02:00

Il tono di voce per differenziare un brand – Il caso Pharmap

2022-09-27T10:53:29+02:00

Il tono di voce per differenziare un brand - Il caso Pharmap Per il libro Come parlano i brand di Lorenzo Paoli su come costruire il tono di voce aziendale, abbiamo intervistato Gabriella Trapani, che ci ha raccontato della straordinaria avventura di Pharmap, azienda di delivery del farmaco diventata conosciuta online per il suo tono di voce simpatico, fresco, amichevole e molto vicino alle persone, differenziandosi radicalmente dalla concorrenza.     Gabriella Trapani - Head of Marketing & Communications a Pharmap Qual è la personalità del Brand [...]

Il tono di voce per differenziare un brand – Il caso Pharmap2022-09-27T10:53:29+02:00

Il modello sul tono di voce

2022-09-08T09:12:10+02:00

Il modello sul tono di voce Indice Introduzione Il tono di voce Se il brand fosse una persona La filosofia di vita di un brand Cosa ama, cosa odia Se fosse una guida La trasformazione che vuole regalare a te e al mondo I nostri corsi Introduzione Articolo di: Lorenzo Paoli Il tono di voce è l’espressione della personalità di un brand con le parole. Lavoro da vent’anni con brand anche internazionali sullo spirito, la personalità e la comunicazione die brand e questo [...]

Il modello sul tono di voce2022-09-08T09:12:10+02:00

Il Copywriting – cos’è e come impararlo veramente bene

2022-07-06T18:26:42+02:00

Il Copywriting – cos’è e come impararlo veramente bene Indice Cos’è il Copywriting Tecniche di Copywriting La ricerca delle keyword e l’analisi della Buyer Persona nel Copywriting Titoli efficaci Ordine di scrittura Call to Action Copywriting e wireframing Copywriting persuasivo SEO Copywriting Copywriting per Landing Page Copywriting a risposta diretta Copywriting strategico Copywriting di conversione Differenza tra Copywriting B2B e B2C Esempi di Copywriting Nespresso e la Brand Voice Norauto e gli pneumatici invernali Jägermeister e i signori della notte I nostri corsi Cos’è il Copywriting Il Copywriting [...]

Il Copywriting – cos’è e come impararlo veramente bene2022-07-06T18:26:42+02:00

Come costruire il tono di voce

2022-10-28T12:29:19+02:00

Il Tone of Voice Indice Cos’è il Tone of Voice Il modello sul tono di voce Quanti sono i Tone of Voice? Tipi di Tone of Voice Esempi di tone of voice in italiano Formazione Il Tone of Voice dell’azienda è oggi un elemento di differenziazione importante soprattutto per le nuove generazioni. Si chiama anche Brand Voice ed esprime la personalità dell’azienda e offre uno scorcio sul mondo del Brand. Usare in modo efficace il Tone of Voice diventa quindi un elemento importante di differenziazione. Eppure, [...]

Come costruire il tono di voce2022-10-28T12:29:19+02:00

Copywriting persuasivo

2022-07-06T18:24:52+02:00

Copywriting persuasivo Indice Introduzione Cos’è il Copywriting persuasivo La Buyer Persona e la Voice of Customer Neuromarketing e Copywriting Esempi di Copywriting persuasivo I nostri corsi Introduzione Il Copywriting persuasivo è una serie di competenze necessarie per costruire testi che facciano leva sui desideri e i bisogni delle persone per convincere una persona ad avere un atteggiamento che porterà alla soluzione che cerca. In questa branca del Copywriting, c’è molta confusione, anche data dall’utilizzo a volte inappropriato e poco etico del linguaggio di persuasione ed è bene quindi [...]

Copywriting persuasivo2022-07-06T18:24:52+02:00

Copywriting per Instagram: tecniche efficaci ed esempi

2022-09-30T10:12:12+02:00

Copywriting per Instagram: impara a scrivere copy efficaci Come si comunica su Instagram? Comunicare in modo efficace su Instagram per un’azienda o un libero professionista non vuol dire postare foto belle e ricevere tantissimi like dagli utenti. Durante le nostre consulenze la prima cosa che ricordiamo ai Marketing Team o ai professionisti è che Instagram non è solo un social fatto di immagini. Oggi la maggior parte degli utenti non utilizza Instagram solo per seguire profili di amici o conoscenti, ma lo utilizza soprattutto per conoscere nuovi Brand, entrare in contatto anche sui social con Brand che già conosce [...]

Copywriting per Instagram: tecniche efficaci ed esempi2022-09-30T10:12:12+02:00

Il Copywriting per l’e-mail marketing

2022-09-19T19:13:05+02:00

Il Copywriting per l’e-mail marketing L’e-mail marketing è uno degli strumenti, ad oggi, più importanti per le aziende che vogliono creare conversioni attraverso la loro presenza online. Che sia una vendita, un appuntamento o il riempimento di un modulo, l’e-mail marketing permette di creare una community che ti segue costantemente ed è interessata a quello che racconti. Per costruire una newsletter interessante, che le persone aprono e che dimostra il valore del prodotto e del servizio, però, bisogna sapere utilizzare il Copywriting, per impedire che le nostre e-mail siano impersonali o troppo dirette alla vendita, che fa [...]

Il Copywriting per l’e-mail marketing2022-09-19T19:13:05+02:00

Brand Identity e Copywriting – Adidas e il tweet di 25 seni nudi

2022-02-16T16:06:00+01:00

Brand Identity e Copywriting – Adidas e il tweet di 25 seni nudi Indice I valori e il posizionamento del brand Il mondo del Brand La nostra formazione Adidas ha recentemente fatto parlare di sé con un tweet di 25 seni nudi, in realtà parte di una campagna più ampia per un reggiseno per lo sport. Lo scopo era quello di mostrare “perché non facciamo solo un reggiseno”. Copy preciso, unito a un visual che attira. La campagna Adidas sui reggiseni per lo sport Il [...]

Brand Identity e Copywriting – Adidas e il tweet di 25 seni nudi2022-02-16T16:06:00+01:00

Dal negozio all’omnicanale – trasferire il racconto del prodotto online

2022-01-24T17:46:50+01:00

Dal negozio all’omnicanale – Trasferire il racconto del prodotto online Indice Come comunicare un prodotto online Come presentare la propria azienda online, come se fossimo di persona Come presentare i prodotti come se fossimo in un negozio, ma online Usa lo storytelling per presentare i tuoi prodotti online Fai visitare il tuo negozio grazie alla visita virtuale Formazione Moltissime PMI e negozi hanno sviluppato negli anni la capacità di entrare in relazione con il cliente ed essere molto apprezzate per questo. La loro capacità di comprendere i bisogni delle persone, [...]

Dal negozio all’omnicanale – trasferire il racconto del prodotto online2022-01-24T17:46:50+01:00

Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto

2021-12-09T15:40:48+01:00

Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto La capacità di comunicare un prodotto online oggi è essenziale: tanti, torppi prodotti, un volume di pubblicità enorme rispetto a 10 anni fa, tanta concorrenza e prodotti… sostanzialmente tutti uguali. Almeno dal punto di vista del cliente.  Lo sappiamo che stai pensando che il tuo prodotto è unico o ha determinate caratteristiche che lo rendono perfetto. Però: Devi sapere raccontare quell’unicità Devi sapere raggiungere la buyer persona, il pubblico per cui tale unicità è importante Devi sapere essere memorabile subito, perché le persone oggi fanno centinaia (no, non stiamo [...]

Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto2021-12-09T15:40:48+01:00

Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti

2022-11-21T18:52:14+01:00

Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti Ogni azienda ha una personalità. Spesso, però, la nasconde benissimo. Fare emergere la personalità dell’azienda spesso ci aiuta ad essere memorabili e differenti dalla marea di Brand grigi che abitano Internet. Il tono di voce ci rende unici, distinti, facili da riconoscere e si lega al tono di voce, e all’identità, della tribù che serviamo e che diventa la nostra comunità. Un modo per caratterizzare l’identità verbale del Brand è quella di definire le parole caratterizzanti dell’azienda, quelle che ci aiutano ad esprimere chi siamo. [...]

Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti2022-11-21T18:52:14+01:00

Copywriting per Landing Page

2021-12-06T17:00:30+01:00

Copywriting per Landing Page Il Copywriter non scrive per farsi leggere, non è uno scrittore. Il Copywriter viene pagato per vendere, anche se in realtà a volte lavora più sul posizionamento del Brand, quando ad esempio codifica il tono di voce di un’azienda. In ogni caso, il compito di un Copywriter è quello di trasferire il valore di un’azienda o di un prodotto. Online, il suo compito è arduo: deve scrivere in modo chiaro, efficace e persuasivo, perché la persona che leggerà il copy possa avere tutte le informazioni necessarie per comprendere che la soluzione proposta sia quella [...]

Copywriting per Landing Page2021-12-06T17:00:30+01:00

Come costruire la Verbal Identity di un’azienda

2023-09-06T17:09:32+02:00

La Verbal Identity di un’azienda Indice Cos’è la Verbal Identity Quali sono gli elementi di una Verbal Identity? Verbal Identity e Visual Identity Conclusione: la Verbal Identity è l’espressione dell’identità del Brand con le parole Formazione Cos’è la Verbal Identity L’identità verbale di un Brand è l’espressione linguistica della sua personalità. È composta dallo stile di scrittura, dal tono di voce, dalle sue narrazioni. Lo Storytelling, ad esempio, è una parte importante dell’identità verbale di un’azienda. Oggi siamo in un mondo di prodotti sempre più simili: la competizione [...]

Come costruire la Verbal Identity di un’azienda2023-09-06T17:09:32+02:00

Scopri come fare emergere la personalità della tua azienda

2021-10-26T16:43:09+02:00

Come fare emergere la personalità della tua azienda In questo articolo imparerai fare emergere la personalità dell’azienda nella scrittura sul web per esprimere il Brand in modo unico, perché oggi le persone vogliono Brand capaci di prendere posizione e differenziarsi dalla concorrenza, i potenziali clienti cercano sempre più Brand con una personalità sia simile alla loro. Indice Cos'è la personalità per un'azienda La Value Proposition Il carattere dell'azienda Mostra il carattere dell'azienda con il copy Formazione Cos'è la personalità per un'azienda? Gentili clienti… … ci pregiamo di sottoporle l’offerta… … [...]

Scopri come fare emergere la personalità della tua azienda2021-10-26T16:43:09+02:00

Scopri come comunicare la personalità della tua azienda

2021-10-18T13:59:36+02:00

Come comunicare la personalità della tua azienda In questo articolo imparerai a trasferire la personalità dell’azienda nella scrittura sul web per esprimere il Brand in modo unico, perché oggi le persone vogliono Brand forti e coraggiosi capaci di prendere posizione e mostrare con orgoglio i valori in cui credono. Indice I vantaggi della Brand Personality Fai emergere la personalità del Brand Come fare Brand Positioning Esempio di Brand Positioning Formazione I vantaggi della Brand Personality La Brand Personality ha importanza anche a livello strategico infatti grazie ai tratti della personalità [...]

Scopri come comunicare la personalità della tua azienda2021-10-18T13:59:36+02:00

Copywriting emozionale: impara a vendere con le emozioni

2022-07-06T18:33:18+02:00

Copywriting emozionale: come vendere con le emozioni Scrivere per il web significa entrare in sintonia con le persone che stanno facendo un viaggio: un percorso di acquisto che genera sensazioni e pensieri. Il Copywriting emozionale ci aiuta a tradurre le emozioni in testi e a vendere grazie all’ascolto della Buyer Persona. In questo articolo esploriamo i principali ragionamenti per un Copywriter che desidera toccare le emozioni – in modo etico e senza manipolazioni – rendere memorabile un prodotto e aumentare le conversioni online. Indice Fare presa sulle emozioni con il Copywriting Copywriting emozionale: le emozioni [...]

Copywriting emozionale: impara a vendere con le emozioni2022-07-06T18:33:18+02:00

Copywriting d’impresa: le parole da non dire se sei un’azienda

2021-10-18T14:01:32+02:00

Copywriting d’impresa: le parole da non dire se sei un’azienda Se sei un imprenditore o sei un copywriter imprenditore o più semplicemente un copywriter, ti sarà capitato almeno una volta di dover presentare un prodotto o un servizio e usare una delle parole che troverai in questo articolo perchè potresti aver pensato che - anche se banale - era necessario dirlo per "mantenere vivo l'interesse della persona". In questo articolo imparerai che non esistono servizi a 360° e neanche passione ed eccellenza, ma esiste molto, molto di più.  Indice Il primo errore nel Copywriting sul [...]

Copywriting d’impresa: le parole da non dire se sei un’azienda2021-10-18T14:01:32+02:00

SEO Copywriting

2022-07-06T18:34:47+02:00

SEO Copywriting Indice L' evoluzione del Copywriting Cos’è il SEO Copywriting? Perché è importante il SEO Copywriting? Che differenza c’è tra SEO Copywriting e Content Creation? Quali sono le competenze di un SEO Copywriter? Conoscenza della Voice of Customer della Buyer Persona Keyword research Intento di ricerca Ottimizzazione dei titoli e del copy Pillar pages e Topic Cluster Quanto guadagna un SEO Copywriter? Come si diventa SEO Copywriter? L'evoluzione del Copywriting Il Copywriter di una volta non doveva preoccuparsi del ranking dei nostri articoli e dei nostri siti [...]

SEO Copywriting2022-07-06T18:34:47+02:00

Neurocopywriting – Quando il copywriting incontra il neuromarketing

2021-07-19T11:57:32+02:00

Neurocopywriting - Quando il copywriting incontra il neuromarketing Indice Il copywriting di persuasione Copywriting e neuromarketing: come usarli insieme Neuromarketing e linguaggio di persuasione Dai principi delle neuroscienze al copywriting Copywriting e i bias cognitivi Copywriting, neuromarketing e immagini Buyer Persona e neurocopywriting Il copywriting di persuasione In qualsiasi comunicazione, c’è della persuasione. Per questo il copywriter professionista deve conoscere il neuromarketing, le sue leggi e regole e soprattutto la sua applicazione al copywriting. Prova a pensare all’ultima volta che gli amici hanno proposto un ristorante in cui [...]

Neurocopywriting – Quando il copywriting incontra il neuromarketing2021-07-19T11:57:32+02:00

Copywriting a risposta diretta – Come vendere subito il tuo prodotto

2021-07-19T12:05:32+02:00

Copywriting a risposta diretta – Come vendere subito il tuo prodotto Indice Cos’è il copywriting a risposta diretta Cosa fa un copywriter a risposta diretta Come fare copywriting a risposta diretta Ricerca del prodotto User Research – conoscere la Buyer Persona Preparazione della descrizione del prodotto Struttura del copy di persuasione Titoli per copy a risposta diretta Gestione delle obiezioni Call to Action Gerarchia visiva della Landing Page La Proof of Value e la Social Proof Landing page long-copy Esempi di copywriting a risposta diretta Conclusioni Cos’è il copywriting [...]

Copywriting a risposta diretta – Come vendere subito il tuo prodotto2021-07-19T12:05:32+02:00

Keyword research: come farsi trovare online

2024-01-26T14:20:31+01:00

Keyword research: come farsi trovare online Indice La keyword research strategica Il linguaggio delle buyer persona Come trovare le keyword per le nostre campagne di ottimizzazione: i primi passi Come trovare altre keyword usando diverse piattaforme Concorrenza o conversione delle keyword? Come posso valutare l’Authority di un sito? Che cos'è la keyword difficulty e come si misura? Qual è la strategia migliore per scegliere le keyword? Scelta delle keyword per volume di ricerca Il Click Through Rate organico Misurare la keyword difficulty Il keyword trend Barnacle SEO Come usare Google Search Console per la ricerca di [...]

Keyword research: come farsi trovare online2024-01-26T14:20:31+01:00

La Value Proposition

2021-07-19T12:27:24+02:00

La Value Proposition Introduzione In questo articolo avrai una Visione completa sui fondamentali di uno degli elementi più importanti della costruzione di un business model o di una start up e della scrittura di una Landing Page per la vendita. Vediamo insieme come costruire una Value Proposition, quali sono i suoi elementi fondamentali e quali errori non devi commettere. Cos’è una Value Proposition Esempi di Value Proposition Come si scrive una Value Proposition? Value Proposition nella Hero Section  Cos’è una Value Proposition "Una Value Proposition [...]

La Value Proposition2021-07-19T12:27:24+02:00

La tecnica AIDA nel Copywriting

2021-07-19T12:42:21+02:00

Indice La tecnica AIDA nel Copywriting Esempio di tecnica AIDA La tecnica AIDA nel Copywriting  Esistono diverse tecniche di copywriting per portare le persone all’azione: di solito con l’acquisto di un prodotto, ma anche una conversione di altro tipo, come un appuntamento con un venditore o l’iscrizione a una newsletter.  In Content University insegniamo tecniche avanzate di Copywriting e, soprattutto, mostriamo come una delle competenza più importante dei copywriter non sia tanto avere tante tecniche memorizzate e pronte per l’uso, ma sapere fare ricerca ed ascoltare la Voice [...]

La tecnica AIDA nel Copywriting2021-07-19T12:42:21+02:00

Come diventare Copywriter

2022-06-29T18:28:36+02:00

Come diventare Copywriter Indice Chi è un Copywriter? Come diventare Copywriter professionista La formazione per diventare Copywriter i fondamentali Competenze avanzate fondamentali per diventare Copywriter professionista Formazione per Copywriter - Scrivere per il web Formazione per Copywriter - Landing Page Formazione dei Copywriter - Le Sales Letter Formazione del Copywriter - Scrittura di conversione Formazione del Copywriter - Neuromarketing e linguaggio di persuasione Formazione dei Copywriter - Email marketing Formazione dei Copywriter - Grafica e UX Formazione del Copywriter - SEO Copywriting Formazione per Copywriter - Funnel e Customer Journey Formazione per Copywriter - Content Marketing [...]

Come diventare Copywriter2022-06-29T18:28:36+02:00
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