Come costruire il tono di voce

2022-05-18T16:03:20+02:00

Il Tone of Voice Indice Cos’è il Tone of Voice Quanti sono i Tone of Voice? Tipi di Tone of Voice Esempi di tone of voice in italiano Formazione Il Tone of Voice dell’azienda è oggi un elemento di differenziazione importante soprattutto per le nuove generazioni. Si chiama anche Brand Voice ed esprime la personalità dell’azienda e offre uno scorcio sul mondo del Brand. Usare in modo efficace il Tone of Voice diventa quindi un elemento importante di differenziazione. Eppure, ancora oggi, moltissime aziende ne sottovalutano l’importanza. [...]

Come costruire il tono di voce2022-05-18T16:03:20+02:00

Copywriting per Instagram: tecniche efficaci ed esempi

2022-04-27T16:09:14+02:00

Copywriting per Instagram: impara a scrivere copy efficaci Come si comunica su Instagram? Comunicare in modo efficace su Instagram per un’azienda o un libero professionista non vuol dire postare foto belle e ricevere tantissimi like dagli utenti. Durante le nostre consulenze la prima cosa che ricordiamo ai Marketing Team o ai professionisti è che Instagram non è solo un social fatto di immagini. Oggi la maggior parte degli utenti non utilizza Instagram solo per seguire profili di amici o conoscenti, ma lo utilizza soprattutto per conoscere nuovi Brand, entrare in contatto anche sui social con Brand che già conosce [...]

Copywriting per Instagram: tecniche efficaci ed esempi2022-04-27T16:09:14+02:00

Il Copywriting per l’e-mail marketing

2022-03-01T10:17:00+01:00

Il Copywriting per l’e-mail marketing L’e-mail marketing è uno degli strumenti, ad oggi, più importanti per le aziende che vogliono creare conversioni attraverso la loro presenza online. Che sia una vendita, un appuntamento o il riempimento di un modulo, l’e-mail marketing permette di creare una community che ti segue costantemente ed è interessata a quello che racconti. Per costruire una newsletter interessante, che le persone aprono e che dimostra il valore del prodotto e del servizio, però, bisogna sapere utilizzare il Copywriting, per impedire che le nostre e-mail siano impersonali o troppo dirette alla vendita, che fa [...]

Il Copywriting per l’e-mail marketing2022-03-01T10:17:00+01:00

Brand Identity e Copywriting – Adidas e il tweet di 25 seni nudi

2022-02-16T16:06:00+01:00

Brand Identity e Copywriting – Adidas e il tweet di 25 seni nudi Indice I valori e il posizionamento del brand Il mondo del Brand La nostra formazione Adidas ha recentemente fatto parlare di sé con un tweet di 25 seni nudi, in realtà parte di una campagna più ampia per un reggiseno per lo sport. Lo scopo era quello di mostrare “perché non facciamo solo un reggiseno”. Copy preciso, unito a un visual che attira. La campagna Adidas sui reggiseni per lo sport Il [...]

Brand Identity e Copywriting – Adidas e il tweet di 25 seni nudi2022-02-16T16:06:00+01:00

Dal negozio all’omnicanale – trasferire il racconto del prodotto online

2022-01-24T17:46:50+01:00

Dal negozio all’omnicanale – Trasferire il racconto del prodotto online Indice Come comunicare un prodotto online Come presentare la propria azienda online, come se fossimo di persona Come presentare i prodotti come se fossimo in un negozio, ma online Usa lo storytelling per presentare i tuoi prodotti online Fai visitare il tuo negozio grazie alla visita virtuale Formazione Moltissime PMI e negozi hanno sviluppato negli anni la capacità di entrare in relazione con il cliente ed essere molto apprezzate per questo. La loro capacità di comprendere i bisogni delle persone, [...]

Dal negozio all’omnicanale – trasferire il racconto del prodotto online2022-01-24T17:46:50+01:00

Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto

2021-12-09T15:40:48+01:00

Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto La capacità di comunicare un prodotto online oggi è essenziale: tanti, torppi prodotti, un volume di pubblicità enorme rispetto a 10 anni fa, tanta concorrenza e prodotti… sostanzialmente tutti uguali. Almeno dal punto di vista del cliente.  Lo sappiamo che stai pensando che il tuo prodotto è unico o ha determinate caratteristiche che lo rendono perfetto. Però: Devi sapere raccontare quell’unicità Devi sapere raggiungere la buyer persona, il pubblico per cui tale unicità è importante Devi sapere essere memorabile subito, perché le persone oggi fanno centinaia (no, non stiamo [...]

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Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti

2021-11-23T16:46:04+01:00

Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti Ogni azienda ha una personalità. Spesso, però, la nasconde benissimo. Fare emergere la personalità dell’azienda spesso ci aiuta ad essere memorabili e differenti dalla marea di Brand grigi che abitano Internet. Il tono di voce ci rende unici, distinti, facili da riconoscere e si lega al tono di voce, e all’identità, della tribù che serviamo e che diventa la nostra comunità. Un modo per caratterizzare l’identità verbale del Brand è quella di definire le parole caratterizzanti dell’azienda, quelle che ci aiutano ad esprimere chi siamo. [...]

Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti2021-11-23T16:46:04+01:00

Copywriting per Landing Page

2021-12-06T17:00:30+01:00

Copywriting per Landing Page Il Copywriter non scrive per farsi leggere, non è uno scrittore. Il Copywriter viene pagato per vendere, anche se in realtà a volte lavora più sul posizionamento del Brand, quando ad esempio codifica il tono di voce di un’azienda. In ogni caso, il compito di un Copywriter è quello di trasferire il valore di un’azienda o di un prodotto. Online, il suo compito è arduo: deve scrivere in modo chiaro, efficace e persuasivo, perché la persona che leggerà il copy possa avere tutte le informazioni necessarie per comprendere che la soluzione proposta sia quella [...]

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Come costruire la Verbal Identity di un’azienda

2021-10-26T16:49:15+02:00

La Verbal Identity di un’azienda Indice Cos’è la Verbal Identity Quali sono gli elementi di una Verbal Identity? Verbal Identity e Visual Identity Conclusione: la Verbal Identity è l’espressione dell’identità del Brand con le parole Formazione Cos’è la Verbal Identity L’identità verbale di un Brand è l’espressione linguistica della sua personalità. È composta dallo stile di scrittura, dal tono di voce, dalle sue narrazioni. Lo Storytelling, ad esempio, è una parte importante dell’identità verbale di un’azienda. Oggi siamo in un mondo di prodotti sempre più simili: la competizione [...]

Come costruire la Verbal Identity di un’azienda2021-10-26T16:49:15+02:00

Scopri come fare emergere la personalità della tua azienda

2021-10-26T16:43:09+02:00

Come fare emergere la personalità della tua azienda In questo articolo imparerai fare emergere la personalità dell’azienda nella scrittura sul web per esprimere il Brand in modo unico, perché oggi le persone vogliono Brand capaci di prendere posizione e differenziarsi dalla concorrenza, i potenziali clienti cercano sempre più Brand con una personalità sia simile alla loro. Indice Cos'è la personalità per un'azienda La Value Proposition Il carattere dell'azienda Mostra il carattere dell'azienda con il copy Formazione Cos'è la personalità per un'azienda? Gentili clienti… … ci pregiamo di sottoporle l’offerta… … [...]

Scopri come fare emergere la personalità della tua azienda2021-10-26T16:43:09+02:00

Scopri come comunicare la personalità della tua azienda

2021-10-18T13:59:36+02:00

Come comunicare la personalità della tua azienda In questo articolo imparerai a trasferire la personalità dell’azienda nella scrittura sul web per esprimere il Brand in modo unico, perché oggi le persone vogliono Brand forti e coraggiosi capaci di prendere posizione e mostrare con orgoglio i valori in cui credono. Indice I vantaggi della Brand Personality Fai emergere la personalità del Brand Come fare Brand Positioning Esempio di Brand Positioning Formazione I vantaggi della Brand Personality La Brand Personality ha importanza anche a livello strategico infatti grazie ai tratti della personalità [...]

Scopri come comunicare la personalità della tua azienda2021-10-18T13:59:36+02:00

Copywriting emozionale: impara a vendere con le emozioni

2021-10-18T14:03:22+02:00

Copywriting emozionale: come vendere con le emozioni Scrivere per il web significa entrare in sintonia con le persone che stanno facendo un viaggio: un percorso di acquisto che genera sensazioni e pensieri. Il Copywriting emozionale ci aiuta a tradurre le emozioni in testi e a vendere grazie all’ascolto della Buyer Persona. In questo articolo esploriamo i principali ragionamenti per un Copywriter che desidera toccare le emozioni – in modo etico e senza manipolazioni – rendere memorabile un prodotto e aumentare le conversioni online. Indice Fare presa sulle emozioni con il Copywriting Copywriting emozionale: le emozioni [...]

Copywriting emozionale: impara a vendere con le emozioni2021-10-18T14:03:22+02:00

Copywriting d’impresa: le parole da non dire se sei un’azienda

2021-10-18T14:01:32+02:00

Copywriting d’impresa: le parole da non dire se sei un’azienda Se sei un imprenditore o sei un copywriter imprenditore o più semplicemente un copywriter, ti sarà capitato almeno una volta di dover presentare un prodotto o un servizio e usare una delle parole che troverai in questo articolo perchè potresti aver pensato che - anche se banale - era necessario dirlo per "mantenere vivo l'interesse della persona". In questo articolo imparerai che non esistono servizi a 360° e neanche passione ed eccellenza, ma esiste molto, molto di più.  Indice Il primo errore nel Copywriting sul [...]

Copywriting d’impresa: le parole da non dire se sei un’azienda2021-10-18T14:01:32+02:00

SEO Copywriting

2022-01-07T17:06:10+01:00

SEO Copywriting Indice L' evoluzione del Copywriting Cos’è il SEO Copywriting? Perché è importante il SEO Copywriting? Che differenza c’è tra SEO Copywriting e Content Creation? Quali sono le competenze di un SEO Copywriter? Conoscenza della Voice of Customer della Buyer Persona Keyword research Intento di ricerca Ottimizzazione dei titoli e del copy Pillar pages e Topic Cluster Quanto guadagna un SEO Copywriter? Come si diventa SEO Copywriter? L'evoluzione del Copywriting Il Copywriter di una volta non doveva preoccuparsi del ranking dei nostri articoli e dei nostri siti [...]

SEO Copywriting2022-01-07T17:06:10+01:00

Neurocopywriting – Quando il copywriting incontra il neuromarketing

2021-07-19T11:57:32+02:00

Neurocopywriting - Quando il copywriting incontra il neuromarketing Indice Il copywriting di persuasione Copywriting e neuromarketing: come usarli insieme Neuromarketing e linguaggio di persuasione Dai principi delle neuroscienze al copywriting Copywriting e i bias cognitivi Copywriting, neuromarketing e immagini Buyer Persona e neurocopywriting Il copywriting di persuasione In qualsiasi comunicazione, c’è della persuasione. Per questo il copywriter professionista deve conoscere il neuromarketing, le sue leggi e regole e soprattutto la sua applicazione al copywriting. Prova a pensare all’ultima volta che gli amici hanno proposto un ristorante in cui [...]

Neurocopywriting – Quando il copywriting incontra il neuromarketing2021-07-19T11:57:32+02:00
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