Brand naming – il potere psicologico del nome dei prodotti
Il nome di un prodotto è un elemento importante del suo posizionamento. Le persone ragionano per scelte euristiche, vale a dire scorciatoie mentali: non valutano tutte le caratteristiche di un prodotto e sono influenzate molto di più da segnali, spesso inconsci, che i brand e i prodotti stessi mandano.
Per questo motivo, il nome di un prodotto deve essere particolarmente curato, soprattutto quando ha caratteristiche particolari che vogliamo comunicare subito alle persone.
I nomi non possono essere sempre descrittivi, tuttavia, quando lo sono, ci permettono di comprendere subito il loro vantaggio e perfino la value proposition.
Quali sono le caratteristiche di un buon naming di prodotto?
Il nome di un prodotto, come quello di un brand, deve avere determinate caratteristiche:
- Deve essere facile da pronunciare. Per nomi internazionali, occorre studiare la pronuncia nelle diverse aree geografiche in cui il prodotto viene venduto. A volte, sarà necessario cambiare il nome;
- Deve essere breve, oppure facilmente memorabile. vedremo un paio di esempi di nomi che potremmo considerare “lunghi”, ma che in realtà sono memorabili perché hanno senso;
- Deve avere personalità, una sua identità, che permette di posizionare subito il prodotto nella mente delle persone.
Ecco alcuni accorgimenti da studiare prima di creare un nome:
- Il suo significato in altre lingue: la Mitsubishi ha dovuto cambiare il nome del suo fuoristrada Pajero, perché in spagnolo significa “colui che si masturba” e adesso si chiama “Montero”;
- La capacità di riconoscerlo: purtroppo ancora troppe aziende usano sigle incomprensibili per elencare i loro prodotti. Quando vendi una lavatrice e la chiami X3TR4 e quella successiva X3TR5, che cosa capisce una persona che non è esperta di lavatrici? E come si ricorderà di questi nomi?
Nomi descrittivi
Non sempre è possibile avere un nome descrittivo e non è neanche sempre consigliabile. In alcuni casi, tuttavia, il nome che ha un significato che fa emergere una sua caratteristica specifica può essere molto efficace.
Uno degli esempi diventato conosciuto in tutta Italia, proprio grazie anche al nome, sono i 4 salti in padella, un nome che contiene il vantaggio del prodotto, cioè la facilità d’uso e la velocità di preparazione, dato che il prodotto e i sughi sono entrambi pronti, cotti e surgelati.
Un altro nome che riesce a comunicare molto bene l’efficacia del prodotto è la speciale colla di Pattex per tutte le superfici, che hanno chiamato “mille chiodi”, proprio per tradurre in una metafora molto chiara a tutte le persone quanto sia potente la colla.
Il nome sostituisce una descrizione piuttosto abusata, “colla potente” e riesce a catturare immediatamente la mente della persona che categorizza subito il prodotto e lo rende memorabile. Molto più difficile ricordare “colla XR3 per muri”, come fanno tantissimi venditori, non solo di colla, che danno ai prodotti i nomi dei loro codici o comunque codici, acronimi e combinazioni di lettere e numeri che poi nessuno ricorda facilmente.
Un altro esempio di nome che esprime una caratteristica del prodotto è la “Brutale”, la moto naked di MV Agusta. Che cosa ti fa venire in mente questo nome? Sicuramente potenza, ma anche “cattiveria” in senso buono, vero? In effetti, la moto ha queste caratteristiche che il nome riassume perfettamente.
Uno dei casi più interessanti di un naming di prodotto che esprime la personalità del brand ed è solo una piccola parte di una identità verbale molto più grande è quello di Liquid Death, un’azienda che imbottiglia acqua in lattina e produce tè e altre bevande. Il brand ha uno stile che si rifà perfettamente al nome: si parla di morte, tortura e altri argomenti simili, in modo spesso ironico e perfettamente in linea con la personalità e il tono di voce del brand.
Il payoff dice tutto: “murder your thirst”, uccidi la tua sete. Il nome “Liquid Death” incuriosisce, rimane facilmente impresso nella mente delle persone e, in questo caso, è solo il preludio di un’esperienza del brand unica.
Dare un nome a un prodotto non è facile, ma è importante, come abbiamo visto anche da questi esempi. Nel corso di Brand Naming di Content University vediamo il processo di costruzione di un nome con diversi case studies.