Ariete: il brand che innova ascoltando la buyer persona

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

Ariete è un brand storico di Varese, conosciutissimo per gli accessori per le moto e la mitica Vespa.
Abbiamo intervistato Annalisa Mentasti, Chief Operating Officer di Ariete, che ci ha raccontato come l’azienda sia riuscita a rimanere attuale in un mercato che continua ad evolvere e a superare alcune sfide di comunicazione e visibilità.

“L’ascolto delle persone e in particolare dei piloti, per cui costruiamo i nostri prodotti, è imprescindibile”.

Annalisa Mentasti, Chief Operating Officer – Ariete

Il primo elemento fondamentale che Annalisa Mentasti sottolinea più volte durante l’intervista è l’ascolto e la sperimentazione con il pubblico e i piloti: elementi importantissimi, perché possiamo ingegnerizzare a tavolino un prodotto, ma poi dobbiamo osservarne l’utilizzo.
Mi chiedo a volte, quando ad esempio uso prodotti che sono scomodi o che non mi facilitano la vita, come quando cucino la pasta e non trovo i minuti di cottura, se le aziende che vedono questi prodotti, li usano”.

Il brand è immagine, è emozione, è un mondo che trasforma la vita delle persone, ma deve anche risolvere problemi concreti: a ogni brand è collegato una value proposition che deve aiutare le persone a superare un problema, semplificare la vita o raggiungere un obiettivo importante. Senza questi elementi, il brand, per quanto faccia prodotti bellissimi, rischia di essere superato.

Manopola Ariete

“Dobbiamo prendere in considerazione i diversi utilizzi che le persone fanno dei nostri prodotti: un conto è usare una sospensione in Italia, un conto è farlo in Canada. I materiali termoplastici hanno comportamenti diversi a seconda delle temperature: per questo è così importante ascoltare le persone e gli esperti. Noi infatti collaboriamo con centri specializzati, ad esempio per le sospensioni, per creare prodotti ricercati dalle persone.”

Ariete negli anni non si ferma e pensa a un prodotto dedicato proprio per il pilota e non per la moto e crea una maschera protettiva, con tutti gli standard di sicurezza necessari per proteggere gli occhi anche in caso di incidente.

Maschera Ariete

Il prodotto è anche strategico per un altro motivo: finalmente il logo Ariete è ben visibile, perché anche le manopole, usate anche dai piloti, sono coperte dalle loro mani. La maschera permette ad Ariete di guadagnare anche maggiore visibilità.

Ariete ha una storia di quasi ottant’anni, raccontata in una bella intervista da Annalisa Mentasti, che ringraziamo, per Content University e il progetto Varese Brands.

Vuoi vedere l’intervista completa?

Ma certo, eccola per te:

Condividi questo articolo, scegli tu dove!