Come fare emergere la personalità della tua azienda
In questo articolo imparerai fare emergere la personalità dell’azienda nella scrittura sul web per esprimere il Brand in modo unico, perché oggi le persone vogliono Brand capaci di prendere posizione e differenziarsi dalla concorrenza, i potenziali clienti cercano sempre più Brand con una personalità sia simile alla loro.
Cos’è la personalità per un’azienda?
Gentili clienti…
… ci pregiamo di sottoporle l’offerta…
… azienda giovane e dinamica….
… la qualità dei nostri prodotti proviene dalla passione per l’eccellenza…
C’era una volta la personalità. Quella per cui ci innamoriamo di una persona. Quella che non cambieremmo mai degli amici più cari – sì, anche se hanno dei difetti. Ma, a noi, quei difetti piacciono, perché sono parte di loro. E, un po’, anche parte di noi.
Questa personalità ci fa innamorare anche delle aziende con cui sentiamo una particolare connessione. Può essere il negozio che non solo ci tratta con gentilezza, ma mostra i valori a cui noi aderiamo.
Oppure l’azienda che ci fa vivere esperienze per noi importanti, che ci scaldano il cuore. In cui ci riconosciamo.
In questo articolo andiamo a vedere come fare emergere la personalità del tuo Brand con alcuni esercizi che ti permetteranno di mostrare la personalità della tua azienda in tutta la sua forza e vitalità.
La Value Proposition
Partiamo subito con un esercizio per te: abbiamo fatto delle ricerche online e tra le tantissime aziende che nasconde, a quanto pare con molta cura, la propria personalità, una ha scritto sui suoi camion: “il sapore della qualità”.
Ok, abbiamo delle domande per te:
1. Cosa vendono?
2. In cosa sono diversi?
3. In cosa sono memorabili?
4. Perché dovresti scegliere proprio loro?
Certo, da una semplice frase non è facile fare emergere tutto questo. Il problema è che tutti i testi erano così: piatti, freddi, generici. Ma le persone oggi cercano personalità, cercano un perché forte, cercano una connessione anche emozionale con i prodotti e le aziende che li vendono.
Adesso senti questa frase:
“Salumi squisiti per deliziare le tue cene migliori”.
Ancora molto generico ed è solo una frase ma… non ha già acquisito maggior valore?
Questa frase si chiama Value Proposition e risponde alla domanda: “perché dovrei scegliere proprio te?”
Scrivila tu, senza usare queste parole:
• Qualità
• Esperienza
• Passione
• Famiglia
• Clienti
• Prodotti
• Rapporto qualità/prezzo
• Giovane
• Dinamica
• Innovativo
• Leader (di settore, per carità…)
Non dire cose false (non dire che sei il migliore, a meno che tu non abbia prove inconfutabili), ma esprimi tutto il tuo valore. Questa Value Proposition, molto più precisa, sarà il primo punto di differenziazione.
Per definire la Value Proposition, chiediti cosa, nei tuoi prodotti, nei tuoi processi e nei risultati che offri alle persone, ti differenzia. Quello deve entrare, in modo preciso, nella Value Proposition. Hai poi un sottotitolo per spiegare con più cura, cosa intendi.
Ecco un esempio per un’app di vini:
Il tuo sommelier personale.
L’App facile da usare per chi vuole un esperto, per trovare il vino giusto per ogni occasione.
Il carattere dell’azienda
Adesso pensa al carattere della tua azienda. Che personalità ha? È sbarazzina? Frizzante? Gioiosa? Oppure ribelle? Ha un tono graffiante? È spiritosa, oppure sfidante?
Ecco, adesso pensa di dare il benvenuto ai tuoi clienti: quale tipo di benvenuto esprimerebbe tutto lo spirito della tua azienda?
Ecco tre strutture che potrebbero aiutarti, anche se… hai la libertà di creare quello che ti piace di più!
Benvenuto + domanda : Benvenuto, come posso regalarti un sorriso oggi?
Benvenuto + missione : Benvenuta, sono qui per aiutarti a mostrare il tuo lato migliore online
Benvenuto + risultato : Benvenuta, sei pronta per una giornata di fantastico relax?
Mostra il carattere dell’azienda con il copy
Ci sono migliaia, milioni di aziende in Italia…. Ma parlano tutte allo stesso modo. Usano tutte le stesse parole. Veramente ti senti uguale ai tuoi competitor, ma anche ad aziende che non hanno nulla a che fare con te, i tuoi prodotti, la tua personalità?
Un altro modo per differenziarsi – e per scoprire veramente il proprio valore, anche nei dettagli – è chiedersi quali parole possiamo usare solo noi.
Per farlo, chiediti: quali sono i dettagli unici della nostra offerta?
Trova le parti del tuo prodotto/servizio che sono importanti e che altri non possono offrire.
Pensa alla GoPro, una mini-videocamera portatile, non certo eccelsa dal punto di vista della qualità video, ma fantastica per le possibilità di utilizzo. GoPro parla di quello: di come la puoi montare sulla tavola da surf e filmare i tuoi salti.
Formazione
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