La comunicazione transmediale

2022-05-18T16:04:25+02:00

La comunicazione transmediale In Content University ospitiamo molte persone, professionisti/e che ci regalano la loro visione sulla comunicazione, lo storytelling, il marketing e il branding online. Con Renato Franchi abbiamo fatto un tuffo in un argomento molto interessante e forse ancora poco discusso, quello della transmedialità, concetto molto diffuso soprattutto nell’industria dell’entertainment. La transmedialità è la pratica di creazione di franchise in cui un fumetto, ad esempio, diventa anche un film, un videogioco, una serie TV. Insomma, nella comunicazione transmediale, un contenuto viaggia attraverso diversi media. Questa pratica ci aiuta a costruire un prodotto che [...]

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Posizionamento e branding online – Il caso Velasca

2022-04-27T15:23:54+02:00

Posizionamento e branding online - Il caso Velasca Velasca ha un posizionamento del proprio brand online forte e coerente con una narrazione intrigante non solo dei prodotti, ma di tutto il mondo Velasca. Questo storytelling di prodotto immerge il pubblico in un mondo fatto di artigianalità , di stile e autenticità, dove i suoi protagonisti vivono immersi nella tradizione italiana. Per il libro Storytelling di Prodotto abbiamo intervistato Jacopo Sebastio, fondatore di Velasca, e Ludovico Bertè, Creative Brand Director. Jacopo Sebastio, Fondatore Velasca Lo Storytelling deve comunicare ai clienti e alle clienti [...]

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Stimolare i sensi nella vendita online – Case Study MV Agusta

2022-04-22T16:08:34+02:00

Stimolare i sensi nella vendita online – Case Study MV Agusta Per molti anni il mondo online è stato considerato un nemico dei negozi e dei prodotti fisici. Amazon è stato, e ancora è per molti, il simbolo della decadenza delle relazioni fisiche tra le persone. Molte aziende ancora oggi non comprendono fino in fondo la grande opportunità data dal mondo online e quindi si limitano ad avere una presenza minima online, costruendo descrizioni monodimensionali, scarne e limitate dei loro prodotti, che quindi non vendono come potrebbero. In questa intervista a Davide Pagani, Head of [...]

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Il racconto del valore del prodotto – Case Study di E.Marinella

2022-04-22T16:09:32+02:00

Il racconto del valore del prodotto - Case Study di E.Marinella Per il nuovo libro Storytelling di Prodotto abbiamo intervistato Alessandro Marinella, Brand Ambassador della storica azienda produttrice di abbigliamento e, soprattutto, delle sue famose cravatte di seta, approdate anche al MoMa di New York. Nel libro si parla di come raccontare e dare valori ai processi di produzione, spesso nascosti alle persone. Quando non sappiamo raccontarli bene, le persone danno per scontato che quello che facciamo sia semplice o che non abbia particolare valore. Per questo, è sempre importante sapere sottolineare e rendere anche [...]

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Storytelling di prodotto

2022-02-02T12:29:08+01:00

Storytelling di prodotto Sì, i prodotti non sono solo oggetti inanimati. Molti prodotti hanno tante, bellissime storie da raccontare e lo Storytelling può aiutare i prodotti ad essere memorabili ad aumentare il valore percepito, soprattutto online. Le storie toccano il cuore e ci fanno emozionare, storie che dimostrano qual è il vantaggio che ci offrono nella nostra vita. In questo articolo vediamo come utilizzare lo Storytelling per comunicare i prodotti di un’azienda e renderli memorabili, facendo emozionare le persone e legando la storia del prodotto alla storia, molto più importante, del protagonista: i clienti e le clienti. [...]

Storytelling di prodotto2022-02-02T12:29:08+01:00

Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto

2021-12-09T15:40:48+01:00

Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto La capacità di comunicare un prodotto online oggi è essenziale: tanti, torppi prodotti, un volume di pubblicità enorme rispetto a 10 anni fa, tanta concorrenza e prodotti… sostanzialmente tutti uguali. Almeno dal punto di vista del cliente.  Lo sappiamo che stai pensando che il tuo prodotto è unico o ha determinate caratteristiche che lo rendono perfetto. Però: Devi sapere raccontare quell’unicità Devi sapere raggiungere la buyer persona, il pubblico per cui tale unicità è importante Devi sapere essere memorabile subito, perché le persone oggi fanno centinaia (no, non stiamo [...]

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Fondamentali di storytelling

2022-02-02T11:57:07+01:00

Fondamentali di storytelling Indice La potenza dello storytelling Perché lo storytelling è così potente Quali sono gli elementi fondamentali dello storytelling Quali sono i fattori che rendono lo storytelling così potente Lo storytelling e le presentazioni Come possiamo creare una community con lo storytelling? La matrice della storia Gli obiettivi di storytelling Come possiamo ottimizzare le storie ll viaggio dell'eroe per lo storytelling Modelli per raccontare le storie La nostra formazione La potenza dello storytelling Un giorno uno scrittore passò davanti a un non vedente che chiedeva soldi [...]

Fondamentali di storytelling2022-02-02T11:57:07+01:00
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