Posizionamento e branding online – Il caso Velasca

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Velasca ha un posizionamento del proprio brand online forte e coerente con una narrazione intrigante non solo dei prodotti, ma di tutto il mondo Velasca.
Questo storytelling di prodotto immerge il pubblico in un mondo fatto di artigianalità , di stile e autenticità, dove i suoi protagonisti vivono immersi nella tradizione italiana.
Per il libro Storytelling di Prodotto abbiamo intervistato Jacopo Sebastio, fondatore di Velasca, e Ludovico Bertè, Creative Brand Director.

Jacopo Sebastio, Fondatore Velasca

Lo Storytelling deve comunicare ai clienti e alle clienti che non stanno comprando una scarpa, ma un mondo.
L’azienda ci mette la faccia: comunichiamo moltissimo e ti facciamo entrare in fabbrica, abbiamo registrato molti video dove le persone possono vedere gli artigiani al lavoro e cosa c’è dietro la scarpa Velasca.

Ludovico Bertè, Creative Brand Director, Velasca

Anche noi, il team di Velasca, raccontiamo l’azienda e ci confrontiamo con i/le nostre clienti e la community.
Da questa conoscenza e dal mondo del Brand nascono nuove storie dove il prodotto è solo marginale, perché ormai ti raccontiamo il mondo e i suoi valori, attorno a cui creiamo una community.

Velasca è un Brand basato su un modello di business molto diverso, nel mondo delle scarpe: ha completamente tolto di mezzo l’intermediazione, diventando così il collegamento tra l’artigiano e chi compra. Questo ci dà due grandi vantaggi: da una parte, riusciamo ad offrire un prodotto che, a parità di qualità, costa meno e dall’altra possiamo instaurare una relazione diretta con i/le clienti, che ci permette di comunicare in modo diverso dagli altri competitor. Abbiamo capito subito l’importanza del marketing e della creazione di contenuti, che sono distribuiti costantemente online. Siamo in continua evoluzione e oggi stiamo dando molto più peso ai contenuti e alle storie, invece che concentrarci solamente sul prodotto.

Il modello di business richiede una grande presenza online per posizionarsi con forza nella mente delle persone.
Per questo il team di marketing di Velasca è il più grande di tutti i team aziendali: perché è lui a continuare la narrazione su cui si basa il valore del brand.
Una narrazione che abbiamo voluto aggiungere al libro perché coerente e continua: due aspetti veramente importanti sia per creare la fiducia del pubblico e il posizionamento del brand, sia per generare brand awareness.
Quando si costruisce un brand, occorre che tutto sia coerente: dai valori, alla brand identity, fino alla narrazione della vita all’interno del brand.
Velasca definisce subito i valori con cui vuole fare business, alcuni dei quali caratterizzano il suo approccio al mercato.

Alcuni valori Velasca – sito web aziendale

Ad esempio, per loro Made in Italy è vero solo se “tutti i passaggi sono fatti in Italia”, andando contro alla pratica di considerare Made in Italy prodotti che sono stati comunque, in parte, costruiti all’estero.
Per questo, come ci ha raccontato Ludovico, ci “portano in fabbrica” a farci vedere come vengono costruite le scarpe. Conosciamo gli artigiani che ci sono dietro e sbirciamo in una parte del mondo Velasca, da cui tutto ha inizio.

La presentazione degli artigiani Velasca – sito web aziendale

Dalla fabbrica ci spostiamo alla comunicazione del mondo del brand e dei suoi protagonisti.
Jacopo e Ludovico ci raccontano l’evoluzione dello storytelling di Velasca:

Abbiamo capito che dovevamo staccarci dalla concezione del prodotto come commodity e fare vivere invece il Brand, legando il prodotto all’artigianalità e al Made in Italy ed espandendo la nostra linea prodotti.
Siamo partiti, all’inizio della nostra storia, con la fotografia in still life su sfondo bianco del prodotto, producendo immagini un po’ asettiche; poi abbiamo inserito il prodotto in un ambiente più vero, ma sempre da solo. Successivamente abbiamo fatto indossare le scarpe ad una persona e oggi mostriamo la vita delle nostre Buyer Persona, raccontando storie che emozionano, calando il prodotto in una vita vera. Per l’inverno 2022, ad esempio, siamo andati a Livigno per raccontare come i nostri prodotti possono essere usati in situazioni reali, raccontando varie ambientazioni che tutti noi possiamo vivere.

Il profilo Instagram di Velasca mostra l’estrema coerenza di colori, ambienti e temi. Inoltre, al contrario di quello che fanno ancora troppe aziende, non utilizzano il profilo come un “catalogo virtuale” mettendo foto statiche dei prodotti, ma raccontano una storia, rendendo il profilo molto interessante e vivo.

Profilo Instagram aziendale - Content University

Il profilo Instagram di Velasca

Una comunicazione che ha grandi risultati, come ci raccontano Jacopo e Ludovico:

L’80% delle persone che vengono in bottega ci conoscono dal mondo online. Il traffico lo creiamo online, quindi non ci servono negozi in vie molto costose. Inoltre, un traffico creato online ha una qualità molto superiore di un traffico creato su strada, perché le persone hanno già vissuto la storia del prodotto e non dobbiamo vendergli di nuovo questa storia.
Il commesso o la commessa in bottega non è un venditore o una venditrice, ma un Brand Ambassador. I negozi sono confortevoli, costruiti in modo da dare il benvenuto alle persone, come dei salotti dove si possa anche conversare. Non ci interessa che la persona esca sempre con il sacchetto, ma con un sorriso e una bella storia in mente, perché tanto ritroveranno Velasca anche online.

Una comunicazione efficace del brand, soprattutto online richiede tanti “contenitori” che, uniti insieme, accompagnano le persone in un viaggio unico ne mondo del brand. Le persone sono diverse e hanno bisogno di stimoli diversi: molte seguiranno l’azienda tramite Instagram, altre preferiranno ricevere consigli di stile direttamente nella loro casella e-mail.
Velasca ha il suo magazine proprio con questo scopo: parlare di scarpe e altri prodotti di abbigliamento senza pubblicizzarli, ma caratterizzando lo stile Velasca attraverso i consigli che l’azienda offre al proprio pubblico.

Comunicazione del brand online - Content University

Il magazine Velasca – sito web aziendale

Un posizionamento e una narrazione molto forti che hanno permesso a Velasca di farsi conoscere non solo come brand di scarpe, ma come brand con valori e un mondo in cui si vivono emozioni particolari.

Nel mondo online devi sapere raccontare i tuoi prodotti.
Perché le persone non sono online per comprare, ma per appassionarsi, essere inspirate, ridere, passare il tempo.

In questo libro troverai tantissime tecniche di storytelling ed esempi concreti su come rendere il tuo prodotto memorabile, aumentandone il valore percepito.

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