Ti diamo il benvenuto nel
blog di Content University!

Il tono di voce per differenziare un brand - Il caso Pharmap Per il libro Come parlano i brand di ...
Leggi tutto
Marketing strategico: la guida completa Il marketing è spesso visto come “fare comunicazione” o addirittura “fare pubblicità”. Le aziende spesso ...
Leggi tutto
Il modello sul tono di voce Indice Introduzione Il tono di voce Se il brand fosse una persona La filosofia ...
Leggi tutto
Posizionamento e personalità del Brand – Intervista a Chiara Casati Come si posiziona un brand? E come si posiziona un ...
Leggi tutto
Branding Online - Come diventare memorabili al primo incontro Articolo di: Lorenzo Paoli Quando si parla di branding si pensa ...
Leggi tutto
Il mondo del marketing: il Benchmark Report per l’Italia 2022 di Mailchimp L’e-mail marketing è uno strumento essenziale per creare ...
Leggi tutto
Il Copywriting – cos’è e come impararlo veramente bene Indice Cos’è il Copywriting Tecniche di Copywriting La ricerca delle keyword ...
Leggi tutto
Come usare bene l’e-mail marketing – intervista a Marco Ziero L’e-mail marketing è uno strumento molto importante nel funnel dell’azienda: ...
Leggi tutto
Personalità del Brand e tono di voce – Intervista a Matteo Rubino di Amaro Rubino Bio Come si crea un ...
Leggi tutto
Content Marketing per una nicchia – intervista a Laura Broglio In Content University abbiamo tante interviste interessanti: con Laura Broglio ...
Leggi tutto
Il Tone of Voice Indice Cos’è il Tone of Voice Il modello sul tono di voce Quanti sono i Tone ...
Leggi tutto
La comunicazione transmediale In Content University ospitiamo molte persone, professionisti/e che ci regalano la loro visione sulla comunicazione, lo storytelling, ...
Leggi tutto
Copywriting persuasivo Indice Introduzione Cos’è il Copywriting persuasivo La Buyer Persona e la Voice of Customer Neuromarketing e Copywriting Esempi ...
Leggi tutto
Posizionamento e branding online - Il caso Velasca Velasca ha un posizionamento del proprio brand online forte e coerente con ...
Leggi tutto
Scrivere per la moda e una nicchia – Intervista con Federica Caiazzo Nicchia sì o no? E, soprattutto, come comunicare ...
Leggi tutto
Stimolare i sensi nella vendita online – Case Study MV Agusta Per molti anni il mondo online è stato considerato ...
Leggi tutto
Customer Experience – cos’è e come farla bene In un mondo in cui le differenze tra prodotti si assottigliano e ...
Leggi tutto
Copywriting per Instagram: impara a scrivere copy efficaci Come si comunica su Instagram? Comunicare in modo efficace su Instagram per ...
Leggi tutto
Il racconto del valore del prodotto - Case Study di E.Marinella Per il nuovo libro Storytelling di Prodotto abbiamo intervistato ...
Leggi tutto
Carrera S.p.A. e il valore della coerenza con i bisogni della Buyer Persona Carrera S.p.A. è lo storico marchio che ...
Leggi tutto
Intervista con Maria Luisa D'Urso - eCommerce Marketing Il 29 marzo nella serie di webinar di Content University abbiamo avuto ...
Leggi tutto
Il web marketing per negozi Il negozio, oggi, ha una grande opportunità: vendere online a chi non passerà mai davanti ...
Leggi tutto
Organizzare il progetto digitale Un progetto digitale oggi può essere fonte di stress: calendari editoriali, clienti che chiedono continuamente modifiche, ...
Leggi tutto
E-commerce Marketing La pandemia di COVID-19 ha dato un’ulteriore spinta all’e-commerce, spingendo tantissime aziende, anche molto piccole, a vendere online ...
Leggi tutto
Cosa sono e come si utilizzano i KPI aziendali I KPI, o indicatori chiave di performance, sono valori numerici, quindi ...
Leggi tutto
Brand Journalism – Come usare gli articoli per attirare traffico verso la tua azienda Il 9 marzo 2022 in Content ...
Leggi tutto
L’utilizzo dei KPI per la Customer Experience Articolo tratto dal corso Customer Experience Master Programme. Immagina di procedere con il ...
Leggi tutto
Funnel di vendita – la creazione di lead qualificati
Funnel di vendita – la creazione di lead qualificati Nel Copywriting per la vendita, uno degli aspetti che dobbiamo considerare ...
Leggi tutto
Il Copywriting per l’e-mail marketing
Il Copywriting per l’e-mail marketing L’e-mail marketing è uno degli strumenti, ad oggi, più importanti per le aziende che vogliono ...
Leggi tutto
I pilastri di una cultura cliente-centrica Qualche giorno ho avuto un contatto telefonico con un operatore del nostro provider per ...
Leggi tutto
Brand Identity e Copywriting – Adidas e il tweet di 25 seni nudi Indice I valori e il posizionamento del ...
Leggi tutto
Marketing di prodotto I prodotti, soprattutto quelli fisici, online hanno un grande problema: la perdita dei sensi. Una moto non ...
Leggi tutto
Net Promoter Score: gli errori da evitare, la strada da seguire
Net Promoter Score: gli errori da evitare, la strada da seguire La Customer Experience sta diventando sempre più richiesta nelle ...
Leggi tutto
Costruire un team di Customer Experience efficace Il mondo corporate sta comprendendo, grazie a dati e esperienze sempre più frequenti, ...
Leggi tutto
Storytelling di prodotto Sì, i prodotti non sono solo oggetti inanimati. Molti prodotti hanno tante, bellissime storie da raccontare e ...
Leggi tutto
Articolo - I 4 trend da seguire per la Customer Experience nel 2022
I 4 trend da seguire per la Customer Experience nel 2022 Indice Personalizzazione dei contenuti Intelligenza artificiale per le esperienze ...
Leggi tutto
Fondamentali di SEO Indice Cos’è la SEO La ricerca delle keyword per la nostra strategia SEO Strumenti per la ricerca ...
Leggi tutto
Dal negozio all’omnicanale – Trasferire il racconto del prodotto online Indice Come comunicare un prodotto online Come presentare la propria ...
Leggi tutto
Cos'è un backlink Indice Definizione di backlink Perché i backlink sono importanti per il ranking su Google? Quali sono i ...
Leggi tutto
Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto La capacità di comunicare un prodotto online oggi è essenziale: tanti, ...
Leggi tutto
Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti Ogni azienda ha una personalità. Spesso, però, la nasconde benissimo. Fare ...
Leggi tutto
Copywriting per Landing Page Il Copywriter non scrive per farsi leggere, non è uno scrittore. Il Copywriter viene pagato per ...
Leggi tutto
Brand Identity – Come comunicare Visione, Missione e valori dell’azienda Indice La personalità del Brand La Visione aziendale La Missione ...
Leggi tutto
La Verbal Identity di un’azienda Indice Cos’è la Verbal Identity Quali sono gli elementi di una Verbal Identity? Verbal Identity ...
Leggi tutto
Come fare emergere la personalità della tua azienda In questo articolo imparerai fare emergere la personalità dell’azienda nella scrittura sul web ...
Leggi tutto
Come comunicare la personalità della tua azienda In questo articolo imparerai a trasferire la personalità dell’azienda nella scrittura sul web per ...
Leggi tutto
Copywriting emozionale: come vendere con le emozioni Scrivere per il web significa entrare in sintonia con le persone che stanno ...
Leggi tutto
Copywriting d’impresa: le parole da non dire se sei un’azienda Se sei un imprenditore o sei un copywriter imprenditore o ...
Leggi tutto
Il Webinar di MARKETERs Club: tieniti aggiornato sulle piattaforme social e streaming MARKETERs Club lo ha fatto di nuovo: ha ...
Leggi tutto
Content marketing 2021 - La guida per un anno di Content Creation strategico Il Covid-19 nel 2020 ha spinto moltissime ...
Leggi tutto
SEO Copywriting Indice L' evoluzione del Copywriting Cos’è il SEO Copywriting? Perché è importante il SEO Copywriting? Che differenza c’è ...
Leggi tutto
La presenza online per i Brand Come le aziende possono costruire una presenza online incisiva per creare community di fan ...
Leggi tutto
La strategia sui Social Media per un’azienda Avere una strategia sui Social Media per un’azienda è fondamentale, perché è anche ...
Leggi tutto
Come costruire un Buyer's Journey con i tuoi contenuti Indice Cos'è il Content Marketing e perche è così importante? Il ...
Leggi tutto
Fondamentali di storytelling Indice La potenza dello storytelling Perché lo storytelling è così potente Quali sono gli elementi fondamentali dello ...
Leggi tutto
La User Experience per il tuo sito web Indice Cos’ è la User Experience La ricerca delle keyword per la ...
Leggi tutto
Neurocopywriting - Quando il copywriting incontra il neuromarketing Indice Il copywriting di persuasione Copywriting e neuromarketing: come usarli insieme Neuromarketing ...
Leggi tutto
Fondamentali di Content Marketing Introduzione Il Content Marketing è il processo di creazione di contenuti rilevanti per il nostro pubblico ...
Leggi tutto
Copywriting a risposta diretta – Come vendere subito il tuo prodotto Indice Cos’è il copywriting a risposta diretta Cosa fa ...
Leggi tutto
Keyword research: come farsi trovare online Indice La keyword research strategica Il linguaggio delle buyer persona Come trovare le keyword ...
Leggi tutto
La Lead Generation strategica Indice Introduzione I vantaggi della Lead Generation L'attenzione al Buyer's Journey Il problema del venditore di ...
Leggi tutto
La Value Proposition Introduzione In questo articolo avrai una Visione completa sui fondamentali di uno degli elementi più importanti della ...
Leggi tutto
Indice Cos’è l’intento di ricerca? Quali sono i principali intenti di ricerca? Intento di ricerca informativo Intento di ricerca transazionale ...
Leggi tutto
Indice Le strategie utili per l’intento navigazionale con i Brand Le conversioni di keyword branded sono molto alte Le keyword ...
Leggi tutto
Indice La tecnica AIDA nel Copywriting Esempio di tecnica AIDA La tecnica AIDA nel Copywriting  Esistono diverse tecniche di copywriting ...
Leggi tutto
L’importanza del Pillar Article nella strategia di Content Marketing aziendale Indice Cos’è un Pillar Article? Perché un Pillar Article è ...
Leggi tutto
Chi è un Marketer T-shaped e perché devi diventarlo anche tu Introduzione C’era una volta il marketing – Sai, quello ...
Leggi tutto
Come diventare Copywriter Indice Chi è un Copywriter? Come diventare Copywriter professionista La formazione per diventare Copywriter i fondamentali Competenze ...
Leggi tutto