Come comunicare la personalità della tua azienda
In questo articolo imparerai a trasferire la personalità dell’azienda nella scrittura sul web per esprimere il Brand in modo unico, perché oggi le persone vogliono Brand forti e coraggiosi capaci di prendere posizione e mostrare con orgoglio i valori in cui credono.
I vantaggi della Brand Personality
La Brand Personality ha importanza anche a livello strategico infatti grazie ai tratti della personalità umana il tuo marchio risulta più:
- Distintivo: più spiccata è la personalità del Brand, più sarà facile che si distingua dagli altri.
- Vicino: i consumatori sono più propensi a identificarsi con i marchi che gli assomigliano in termini di personalità.
- Efficace: definire la personalità del marchio è molto utile per stabilire le successive strategie di marketing.
Fai emergere la personalità del Brand
Spesso durante le nostre consulenze entriamo in contatto con Brand di grande valore e unici, che però spesso preferiscono “stare nell’ombra” e non far emergere i loro valori e la loro personalità ad esempio online per paura di non piacere ad alcune persone.
Presentare il Brand e i prodotti in modo piatto e senza personalità sia online che offline, è la strategia peggiore che le aziende oggi possono attuare.
È vero la personalità del tuo Brand può non piacere a tutti, ma ricordati che chi piace a tutti in realtà non piace a nessuno.
Un esempio emblematico di personalità del Brand è quello di Patagonia che si fa portavoce di valori come il rispetto per l’ambiente e l’impegno politico e come puoi vedere da questo esempio lo fa vedere in modo chiaro – senza nascondersi – inserendo addirittura dei messaggi nelle etichette dei prodotti.
Un altro esempio di personalità del Brand espressa in modo distintivo è quello di Molinari & West dove il locale, i prodotti e come puoi vedere anche il sito web presentano questo stile molto diverso dalla solita pasticceria.
Naturalmente non tutti desiderano mangiare cupcake con la glassa colorata in una pasticceria così vivace, ma ci sono persone che sono disposte anche a fare diversi chilometri per provare una colazione o una merenda diversa dal solito.
Un altro esempio di personalità del Brand espressa in modo molto incisivo è quello della birra Ichnusa, la birra sarda di cui molto probabilmente avrai visto lo spot televisivo: viene descritta come una birra dalla forte personalità, adatta a chi vuole distinguersi dalla massa e vuole bere qualcosa di unico.
Come puoi vedere dagli esempi che ti abbiamo appena illustrato un Brand può essere visto come una persona, dotata di una personalità propria, unica e con diverse piccole sfumature, che però contribuiscono a distinguere – in questo caso il Brand – da tutti gli altri.
Come ti abbiamo già accennato nelle pagine precedenti, alcuni Brand hanno paura di non piacere alle persone e quindi pensano che mantenere una personalità neutra sia una buona scelta.
Attenzione, in questo modo il Brand risulta indifferenziato e quindi la persona, la volta dopo potrebbe scegliere un competitor solo perché ha un prezzo inferiore.
Ricordati sempre che acquisire un nuovo cliente per un’azienda ha un costo molto superiore rispetto a fidelizzare un cliente che ha già acquistato un prodotto o servizio del Brand.
Per definire in modo unico la personalità del tuo Brand per prima devi posizionare il tuo Brand nella mente della persona, dandogli una personalità unica e riconoscibile e nel prossimo paragrafo andremo a vedere come fare.
Come fare Brand Positioning
Per fare Brand Positioning in modo efficace ecco quali sono i cinque elementi da tenere sempre in considerazione:
- Valori del Brand
- Target
- Benefici della marca
- Scopo del Brand
- Personalità del Brand
Esempio di Brand Positioning
Prendiamo ora come esempio Mr. FOX BARBER parrucchiere e barberia per uomo e andiamo a vedere insieme come possiamo sviluppare questi cinque elementi.
- Valori del Brand: prestigio ed innovazione, attenzione e cura dei dettagli.
- Target: uomo che ama prendersi cura del proprio corpo e che considera il tagliarsi i capelli e la barba come un rituale molto importante. Regalare un’esperienza in questa barberia potrebbe essere un regalo molto gradito, che potrebbe poi portare la persona a ritornare “per concedersi una coccola ogni tanto”.
- Benefici della marca: non è un semplice barbiere, è un ambiente dove ci si rilassa, e si hanno a disposizione diversi trattamenti anche personalizzati e vengono usati “prodotti DEPOT®, dove sono racchiuse formule pratiche ma specifiche, arricchite da estratti botanici e oli essenziali”.
- Scopo del Brand: offrire un’esperienza indimenticabile.
- Personalità del Brand: sofisticata ed innovativa, il cliente viene accolto in un ambiente dallo stile industriale ma attento ai dettagli che riflette poi anche l’unique selling proposition del Brand – ovvero la proposta unica del Brand che lo differenzia dai competitor – che viene così riassunta: “L’attenzione ai dettagli fa la differenza. La differenza la fanno i nostri Barbieri”.
Come vedi creare una personalità unica per il Brand e posizionarlo in modo unico anche online non è un’impresa impossibile.
Naturalmente questo non può essere solo un esercizio teorico, bisogna poi applicare il tutto nella pratica, sia online che offline.
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