Copywriting per i social media
Molte aziende scrivono sui social network senza una strategia: i Social media Manager si limitano a postare qualche frase dal tono di voce asettico sul prodotto, inserire la foto di repertorio e postare. In questo modo, si crea una presenza commerciale e il profilo Facebook o Instagram diventa un catalogo prodotti digitale.
Le persone, tuttavia, non vengono sui social media per cercare prodotti, ma per essere intrattenute, ispirate, per dedicare del tempo a sé stesse in un modo diverso, magari per passare il tempo durante una coda alle poste o un viaggio in treno.
Per questo motivo, il Copywriting per i Social Media è una materia molto più complessa, che infatti è un tema su cui alleniamo profondamente i/le nostri/e partecipanti alle Masterclass di Copywriting e Corso Copy per i Social Media.
Come scrivere sui Social Media
Quali sono i due elementi fondamentali del Copywriting per i Social Media? Strategia e creatività.
Da una parte, dobbiamo ricordarci prima di tutto del Customer Joruney del/la potenziale cliente: sì, perché non dimentichiamoci che, se siamo un’azienda, siamo sui social network anche per vendere.
Dovremo quindi accompagnare le persone su una landing page di prodotto, sapendo che però potrebbe non essere pronta a comprare e quindi potremmo proporle l’iscrizione a una newsletter, che deve essere ovviamente scritta molto bene. Sapendo questo, potremmo citare direttamente la newsletter sui Social Media o meglio, scrivere un articolo interessante per le persone che le porta su una pagina dove le invitiamo a iscriversi.
Dobbiamo sapere anche sperimentare, perché gli algoritmi dei Social Media possono cambiare regole e dinamiche e dobbiamo tenerci al passo per non sprecare risorse pubblicitarie.
D’altro canto, i Social media sono il luogo perfetto per esprimere la Brand Personality, il tono di voce aziendale, il suo spirito.
Sono il luogo dove i brand possono mostrare il loro mondo e accogliere le persone che desiderano vivere emozioni diverse, nuove.
Occorre quindi molta creatività, occorre un piano editoriale che sia fatto di ispirazione, intrattenimento, dove il prodotto fa capolino ma solo per ricordare che è il mezzo con il quale le persone possono entrare nel mondo.
Esempio di scrittura sui Social Media
Un esempio è Ray-Ban che ha costruito un mondo del brand cool, pieno di persone pronte ad aprirsi a nuove avventure e a condividere le loro passioni. Persone non conformiste, che esprimono il loro lato artistico, qualunque esso sia.
Come vedi questo post non ha come scopo quello di pubblicizzare il prodotto: gli occhiali non sono in primo piano, magari su sfondo neutro, con un copy asettico che recita quanto siano belli.
Questo è un copy (originariamente, un video) che ti racconta delle persone all’interno del mondo del brand e che interagisce con te, chiedendoti qual è il tuo mood, dopo averti mostrato come lo esprimono i personaggi a cui molti aspirano.
Gli occhiali ci sono, ma sono in sottofondo ed è proprio questa la forza di questo post: crea interazione, mette un altro mattoncino nel posizionamento dell’azienda nella mente delle persone, che vedono tra l’altro il prodotto in un contesto ideale, cioè indosso a persone nel mondo del brand a cui aspirano di entrare.
Questo è quello che insegniamo nelle nostre Masterclass di Copywriting: un approccio molto più approfondito, completo, professionale nella comunicazione e nella scrittura sui Social Media e, in generale, online.
Ti invitiamo al percorso introduttivo con quattro video che ti permettono di lavorare sul tuo Brand personale con il Copywriting.
Formazione
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