Il marketing strategico per fare incontrare domanda e offerta online

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

Abbiamo intervistato Simone Cornelio, Head of Marketing di Bakeca.it, il famoso portale di annunci che fa incontrare domanda e offerta tra chi cerca un prodotto, un servizio, o un lavoro, e gli inserzionisti.

Simone Cornelio, Head of Marketing di Bakeca.it

Bakeca ha un modello di business particolare che, secondo Simone, può aoutarci a comprendere meglio come le PMI e le piccole aziende in Italia possano districarsi con successo nel mondo online per fare business.

“Bisogna fare incontrare domanda e offerta e, a mio avviso, oggi online lo devi fare partendo da un posizionamento dominante. Devi essere forte in quello che fai e come lo comunichi, altrimenti c’è oggi troppa dispersione.”

Partire da un posizionamento ci permette anche di scegliere come posizionarci, fisicamente, online: che tipo di comunicazione usare, che tipo di funnel di vendita creare e quale strategia di content marketing applicare.

Un altro elemento importante, che troppo spesso le aziende trascurano, è il posizionamento anche di altri competitor online: come si comportano, quali spazi occupano. Le aziende spesso trascurano competitor meno importanti, che però potrebbero essere molto forti online, indebolendo quindi la loro presenza e aumentando significativamente i costi di marketing.

“Il posizionamento significa essere specifici e trasparenti. Ormai è troppo difficile essere generalisti: bisogna comunicare bene la propria specificità, anche perché gli utenti sono molto più esigenti. La trasparenza è anch’essa fondamentale perché le persone confrontano diversi prodotti e sanno andare a fondo.”

“L’analisi dei dati è il punto di partenza, per osservare i bisogni delle persone, come cambiano e come possiamo segmentare maggiormente l’offerta per creare prodotti e servizi che le persone veramente vogliono”.

Il portale di inserzioni Bakeca.it

Un’intervista che guarda il marketing, il branding e la comunicazione online da un punto di vista particolare con una persona di grande esperienza. La vuoi vedere nella sua versione integrale? Ma certamente, con piacere, eccola:

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

Formazione

Se vuoi approfondire in Content University abbiamo diversi corsi che potrebbero interessarti tra cui:

SCOPRI DI PIÚ
SCOPRI DI PIÚ