La comunicazione nel B2B: dai social media a tutta la presenza online – Intervista a Sara Stella Lattanzio

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

Per Content University Academy abbiamo intervista Sara Stella Lattanzio, esperta di Content Strategy per i B2B.

Ecco alcuni punti che abbiamo condiviso: prima di tutto, che il B2B è arrivato molto dopo rispetto al B2C ad avere una strategia chiara e ben eseguita online.
Per anni il B2B ha sempre creduto di non averne bisogno e quindi molte aziende, ancora oggi, non hanno neanche un sito performante o un blog.

Sara Stella Lattanzio
Esperta di Content Strategy per il B2B

“Si parte dalla Content Strategy per non creare errori come considerare le “paid media” come solo pubblicità commerciale, senza considerare il brand.”

Con Sara abbiamo discusso dei problemi e delle difficoltà, ancora oggi, nel concepire una Content Strategy che funzioni veramente.
Le aziende B2B cercano di comportarsi come le B2C quando vanno online, anche se il loro ciclo di vendita è molto più lungo è complesso. Cercano di fare “Demand Capture” come lo definisce Sara, senza però considerare che non posso permettersi di esporre un prodotto e pensare che il pubblico lo comprerà, come si fa per un paio di calze.

Invece, spesso le aziende si comportano ancora in questo modo, quando invece la presenza online serve a fare prima di tutto Demand Generation, magari intercettando una fetta di pubblico che ancora non ha un bisogno legato ai prodotti o ai servizi dell’azienda, ma che lo avrà in futuro.

Non solo mondo online però con Stella esploriamo la necessità di una strategia Online e Offline, con un funnel di vendita che potrebbe comprendere anche meet up ed eventi in azienda, perché le persone, soprattutto per prodotti complessi, vogliono “toccare con mano” il prodotto e magari confrontarsi non solo con venditori o venditrici, ma con veri e propri consulenti che possono consigliare come usare al meglio i prodotti.

Vuoi conoscere meglio la nostra ospite? Vai al sito di Sara Stella Lattanzio.

Guarda l’intervista completa:

Condividi questo articolo, scegli tu dove!

Formazione

Inizia il tuo percorso nella nostra Academy con due corsi:

SCOPRI DI PIÙ
SCOPRI DI PIÙ