Rizoma, il brand che fa sognare chi va in moto

Intervista al fondatore Fabrizio Rigolio

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Appena entri nella sede di Rizoma vedi subito che questo brand ha un posizionamento diverso, che l’ha reso celebre in tutto il mondo nella sua categoria: interni curatissimi, design ineccepibile. La sala d’aspetto sembra un museo avveneristico, con le creazioni di Rizoma, una scultura e un grande video che propone i prodotti dell’azienda.

“Se dovessi scegliere una parola per descrivere Rizoma direi bellezza, con tanta tecnologia dietro. Il design è anche funzione e noi lo creiamo con l’essere umano al centro”.

Fabrizio Rigolio, Fondatore – Rizoma

Abbiamo incontrato Fabrizio Rigolio, il suo fondatore, visionario creatore di oggetti che oggi potenziano, come lui stesso dice, il design e la funzionalità delle moto.
“Per me il design non è solo stile, come spesso si pensa. Non curiamo solo l’aspetto estetico dei prodotti, ma anche quello funzionale. Il design è, in effetti, funzione: deve risvolvere bene il problema di una persona o aiutarla a raggiungere un obiettivo. Per questo mi piace dire che creiamo con l’essere umano al centro”.

La trasformazione della moto con i prodotti Rizoma

In effetti la produzione di Rizoma comincia a toccare anche altri ambiti in cui l’essere umano è protagonista e dove sono necessarie creazione che lo aiutano ad arrivare dove vuole.
In sede abbiamo potuto ammirare una bici avveneristica con caratteristiche che non si vedono nelle bici di tutti i giorni (la catena che dà propulsione alle ruote attraverso i pedali, ad esempio, è un concept bello ed efficace).

L’idea di bicicletta secondo Rizoma

“Facciamo molte ricerche nel mondo automotive, ma anche nel fashion, per guardare le nuove tendenze e portarle poi sul tavolo di lavoro della nostra Area 13, uno spazio in cui studiamo e realizziamo i nuovi prodotti.”

Lo stile e la strategia di Rizoma si riassumono bene in uno dei prodotti che ha avuto un grande successo, Stealth, uno specchietto che si può piegare per guadagnare maggiore aerodinamicità.
Un prodotto bello e funzionale, che interpreta bene i desideri di chi va in moto.

Stealth, lo specchietto che si piega, by Rizoma

Stealth, lo specchietto che si piega, by Rizoma

Rizoma è un brand che ha un posizionamento molto preciso, che si traduce, nella mente delle persone, in un bisogno diverso da quelli dei competitor. I prezzi sono superiori alla media ma questo è il risultato proprio del posizionamento dell’azienda: per questo è importante lavorare costantemente sul posizionamento del brand.

La creazione di nuovi prodotti in linea con il posizionamento è uno dei modi in cui ogni azienda può restare fedele alla sua value proposition e differenziarsi sul mercato.

L’intervista che abbiamo fatto a Fabrizio Rigolio è illuminante.

La vuoi vedere? Ma certo, con piacere, eccola:

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