Rizoma, il brand che fa sognare chi va in moto
Intervista al fondatore Fabrizio Rigolio
Appena entri nella sede di Rizoma vedi subito che questo brand ha un posizionamento diverso, che l’ha reso celebre in tutto il mondo nella sua categoria: interni curatissimi, design ineccepibile. La sala d’aspetto sembra un museo avveneristico, con le creazioni di Rizoma, una scultura e un grande video che propone i prodotti dell’azienda.
“Se dovessi scegliere una parola per descrivere Rizoma direi bellezza, con tanta tecnologia dietro. Il design è anche funzione e noi lo creiamo con l’essere umano al centro”.
Fabrizio Rigolio, Fondatore – Rizoma
Abbiamo incontrato Fabrizio Rigolio, il suo fondatore, visionario creatore di oggetti che oggi potenziano, come lui stesso dice, il design e la funzionalità delle moto.
“Per me il design non è solo stile, come spesso si pensa. Non curiamo solo l’aspetto estetico dei prodotti, ma anche quello funzionale. Il design è, in effetti, funzione: deve risvolvere bene il problema di una persona o aiutarla a raggiungere un obiettivo. Per questo mi piace dire che creiamo con l’essere umano al centro”.
In effetti la produzione di Rizoma comincia a toccare anche altri ambiti in cui l’essere umano è protagonista e dove sono necessarie creazione che lo aiutano ad arrivare dove vuole.
In sede abbiamo potuto ammirare una bici avveneristica con caratteristiche che non si vedono nelle bici di tutti i giorni (la catena che dà propulsione alle ruote attraverso i pedali, ad esempio, è un concept bello ed efficace).
“Facciamo molte ricerche nel mondo automotive, ma anche nel fashion, per guardare le nuove tendenze e portarle poi sul tavolo di lavoro della nostra Area 13, uno spazio in cui studiamo e realizziamo i nuovi prodotti.”
Lo stile e la strategia di Rizoma si riassumono bene in uno dei prodotti che ha avuto un grande successo, Stealth, uno specchietto che si può piegare per guadagnare maggiore aerodinamicità.
Un prodotto bello e funzionale, che interpreta bene i desideri di chi va in moto.
Rizoma è un brand che ha un posizionamento molto preciso, che si traduce, nella mente delle persone, in un bisogno diverso da quelli dei competitor. I prezzi sono superiori alla media ma questo è il risultato proprio del posizionamento dell’azienda: per questo è importante lavorare costantemente sul posizionamento del brand.
La creazione di nuovi prodotti in linea con il posizionamento è uno dei modi in cui ogni azienda può restare fedele alla sua value proposition e differenziarsi sul mercato.