Ti diamo il benvenuto nel
blog di Content University!

Come non fare fallire l’eCommerce della tua azienda Perché la maggior parte degli eCommerce chiude o rappresenta una perdita. La ...
L’identità Verbale del Brand – La guida completa In questo articolo vediamo come utilizzare la verbal identity e il tono ...
Netiquette e linguaggio: intervista a Elisa Motterle Come ci si comporta online? Come si risponde a una lamentela di un/a ...
Le strategie di Branding Indice Cos'è un brand Perché creare un brand? Cosa significa brand building Cos'è il brand positioning ...
Il marketing strategico per fare incontrare domanda e offerta online Abbiamo intervistato Simone Cornelio, Head of Marketing di Bakeca.it, il ...
Brand naming - il potere psicologico del nome dei prodotti Il nome di un prodotto è un elemento importante del ...
La comunicazione nel B2B: dai social media a tutta la presenza online – Intervista a Sara Stella Lattanzio Per Content ...
Archetypal Branding – Gli archetipi con esempi e identità verbale Gli archetipi sono uno degli elementi più potenti della narrazione ...
Brand Equity - Definizione ed esempi positivi e negativi Indice Che cos'è la brand equity Cosa comprende la brand equity ...
Il rebranding di Tupperware Tupperware è stato da sempre simbolo dei contenitori di plastica colorati e dei suoi party. Tupperware ...
Come creare un sito web professionale Se sei un/a professionista, il tuo sito web è la tua casa. La maggior ...
Collaborazione Nike e Tiffany: un errore? La collaborazione tra Nike e Tiffany ha creato subito molto hype. Hanno anche già ...
Rebranding: cos’è e come farlo bene, con esempi Cos'è il rebranding https://contentuniversity.it/wp-content/uploads/2023/01/rebranding.azienda-300x169.jpg Il rebranding molte aziende lo considerano come lo ...
Perché il mio eCommerce non vende? Il tuo eCommerce non vende come dovrebbe? In questo articolo esploriamo le principali cause ...
ChatGPT per copywriter e aziende ChatGPT è uno degli argomenti più in voga al momento. L'intelligenza artificiale ha fatto passi ...
CX trends 2023 La customer experience sta accelerando anche grazie al Covid-19, che ha fatto aumentare la presenza delle aziende ...
Arrivato lo scrolling continuo su Google: "Alleluia", o "Accidenti"? Il 14 ottobre 2021 Google ha implementato la funzione scrolling continuo, ...
e-Commerce trends per il 2023 Dopo un anno ancora difficile per molte aziende e la recessione alle porte che è ...
Storytelling trends per il 2023 Nel 2023 lo storytelling continuerà ad essere una modalità di comunicazione e narrazione importante per ...
Digital marketing trends 2023 Quali sono le tendenze più significative per il 2023 in ambito digital marketing? Quali sono le ...
Content Marketing trends per il 2023 In questo articolo condividiamo alcuni trend da tenere sott’occhio per preparare il piano editoriale ...
Brand Identity – La guida completa Differenziarsi, emergere, mostrare la propria brand personality per connettersi con la buyer persona: questa ...
La Customer Experience omnicanale Oggi la Customer Experience raramente può essere solo fisica o solo online. Perfino un eCommerce ha ...
Il linguaggio inclusivo e la parità di genere - intervista con Ella Marciello Ella Marciello è stata nostra ospite in ...
Storytelling - la guida completa In questo articolo vediamo gli elementi fondamentali dello storytelling, per capire cos’è lo storytelling e ...
Copywriting per i social media Indice Come scrivere sui Social Media Esempio di scrittura sui Social Media Formazione Molte aziende ...
Come scrivere una scheda prodotto che vende La scheda prodotto, o pagina prodotto, è uno degli elementi essenziali del customer ...
Tono di voce aziendale – la guida completa Differenziarsi: oggi per i brand è sempre più difficile. Tanta concorrenza online, ...
Il tono di voce per differenziare un brand - Il caso Pharmap Per il libro Come parlano i brand di ...
Brand Personality - la guida completa La concorrenza è grande in praticamente tutti i settori, saturi anche perché oggi Internet ...
Marketing strategico: la guida completa Il marketing è spesso visto come “fare comunicazione” o addirittura “fare pubblicità”. Le aziende spesso ...
Il modello sul tono di voce Indice Introduzione Il tono di voce Se il brand fosse una persona La filosofia ...
Posizionamento e personalità del Brand – Intervista a Chiara Casati Come si posiziona un brand? E come si posiziona un ...
Branding Online - Come diventare memorabili al primo incontro Articolo di: Lorenzo Paoli Quando si parla di branding si pensa ...
Il mondo del marketing: il Benchmark Report per l’Italia 2022 di Mailchimp L’e-mail marketing è uno strumento essenziale per creare ...
Il Copywriting – cos’è e come impararlo veramente bene Indice Cos’è il Copywriting Tecniche di Copywriting La ricerca delle keyword ...
Come usare bene l’e-mail marketing – intervista a Marco Ziero L’e-mail marketing è uno strumento molto importante nel funnel dell’azienda: ...
Personalità del Brand e tono di voce – Intervista a Matteo Rubino di Amaro Rubino Bio Come si crea un ...
Content Marketing per una nicchia – intervista a Laura Broglio In Content University abbiamo tante interviste interessanti: con Laura Broglio ...
Il Tone of Voice Indice Cos’è il Tone of Voice Il modello sul tono di voce Quanti sono i Tone ...
La comunicazione transmediale In Content University ospitiamo molte persone, professionisti/e che ci regalano la loro visione sulla comunicazione, lo storytelling, ...
Copywriting persuasivo Indice Introduzione Cos’è il Copywriting persuasivo La Buyer Persona e la Voice of Customer Neuromarketing e Copywriting Esempi ...
Posizionamento e branding online - Il caso Velasca Velasca ha un posizionamento del proprio brand online forte e coerente con ...
Scrivere per la moda e una nicchia – Intervista con Federica Caiazzo Nicchia sì o no? E, soprattutto, come comunicare ...
Stimolare i sensi nella vendita online – Case Study MV Agusta Per molti anni il mondo online è stato considerato ...
Customer Experience – cos’è e come farla bene In un mondo in cui le differenze tra prodotti si assottigliano e ...
Copywriting per Instagram: impara a scrivere copy efficaci Come si comunica su Instagram? Comunicare in modo efficace su Instagram per ...
Il racconto del valore del prodotto - Case Study di E.Marinella Per il nuovo libro Storytelling di Prodotto abbiamo intervistato ...
Carrera S.p.A. e il valore della coerenza con i bisogni della Buyer Persona Carrera S.p.A. è lo storico marchio che ...
Intervista con Maria Luisa D'Urso - eCommerce Marketing Il 29 marzo nella serie di webinar di Content University abbiamo avuto ...
Il web marketing per negozi Il negozio, oggi, ha una grande opportunità: vendere online a chi non passerà mai davanti ...
Organizzare il progetto digitale Un progetto digitale oggi può essere fonte di stress: calendari editoriali, clienti che chiedono continuamente modifiche, ...
E-commerce Marketing La pandemia di COVID-19 ha dato un’ulteriore spinta all’e-commerce, spingendo tantissime aziende, anche molto piccole, a vendere online ...
Cosa sono e come si utilizzano i KPI aziendali I KPI, o indicatori chiave di performance, sono valori numerici, quindi ...
Brand Journalism – Come usare gli articoli per attirare traffico verso la tua azienda Il 9 marzo 2022 in Content ...
L’utilizzo dei KPI per la Customer Experience Articolo tratto dal corso Customer Experience Master Programme. Immagina di procedere con il ...
Funnel di vendita – la creazione di lead qualificati
Funnel di vendita – la creazione di lead qualificati Nel Copywriting per la vendita, uno degli aspetti che dobbiamo considerare ...
Il Copywriting per l’e-mail marketing
Il Copywriting per l’e-mail marketing L’e-mail marketing è uno degli strumenti, ad oggi, più importanti per le aziende che vogliono ...
Brand Identity e Copywriting – Adidas e il tweet di 25 seni nudi Indice I valori e il posizionamento del ...
Marketing di prodotto I prodotti, soprattutto quelli fisici, online hanno un grande problema: la perdita dei sensi. Una moto non ...
Net Promoter Score: gli errori da evitare, la strada da seguire
Net Promoter Score: gli errori da evitare, la strada da seguire La Customer Experience sta diventando sempre più richiesta nelle ...
Costruire un team di Customer Experience efficace Il mondo corporate sta comprendendo, grazie a dati e esperienze sempre più frequenti, ...
Storytelling di prodotto Sì, i prodotti non sono solo oggetti inanimati. Molti prodotti hanno tante, bellissime storie da raccontare e ...
Fondamentali di SEO Indice Cos’è la SEO La ricerca delle keyword per la nostra strategia SEO Strumenti per la ricerca ...
Dal negozio all’omnicanale – Trasferire il racconto del prodotto online Indice Come comunicare un prodotto online Come presentare la propria ...
Storytelling – rendere memorabile il prodotto al primo contatto La capacità di comunicare un prodotto online oggi è essenziale: tanti, ...
Il tono di voce aziendale e le parole caratterizzanti Ogni azienda ha una personalità. Spesso, però, la nasconde benissimo. Fare ...
Copywriting per Landing Page Il Copywriter non scrive per farsi leggere, non è uno scrittore. Il Copywriter viene pagato per ...
Brand Identity – Come comunicare Visione, Missione e valori dell’azienda Indice La personalità del Brand La Visione aziendale La Missione ...
La Verbal Identity di un’azienda Indice Cos’è la Verbal Identity Quali sono gli elementi di una Verbal Identity? Verbal Identity ...
Come fare emergere la personalità della tua azienda In questo articolo imparerai fare emergere la personalità dell’azienda nella scrittura sul web ...
Come comunicare la personalità della tua azienda In questo articolo imparerai a trasferire la personalità dell’azienda nella scrittura sul web per ...
Copywriting emozionale: come vendere con le emozioni Scrivere per il web significa entrare in sintonia con le persone che stanno ...
Copywriting d’impresa: le parole da non dire se sei un’azienda Se sei un imprenditore o sei un copywriter imprenditore o ...
Il Webinar di MARKETERs Club: tieniti aggiornato sulle piattaforme social e streaming MARKETERs Club lo ha fatto di nuovo: ha ...
Content marketing 2021 - La guida per un anno di Content Creation strategico Il Covid-19 nel 2020 ha spinto moltissime ...
SEO Copywriting Indice L' evoluzione del Copywriting Cos’è il SEO Copywriting? Perché è importante il SEO Copywriting? Che differenza c’è ...
La presenza online per i Brand Come le aziende possono costruire una presenza online incisiva per creare community di fan ...
La strategia sui Social Media per un’azienda Avere una strategia sui Social Media per un’azienda è fondamentale, perché è anche ...
Come costruire un Buyer's Journey con i tuoi contenuti Indice Cos'è il Content Marketing e perche è così importante? Il ...
Fondamentali di storytelling Indice La potenza dello storytelling Perché lo storytelling è così potente Quali sono gli elementi fondamentali dello ...
La User Experience per il tuo sito web Indice Cos’ è la User Experience La ricerca delle keyword per la ...
Neurocopywriting - Quando il copywriting incontra il neuromarketing Indice Il copywriting di persuasione Copywriting e neuromarketing: come usarli insieme Neuromarketing ...
Fondamentali di Content Marketing Introduzione Il Content Marketing è il processo di creazione di contenuti rilevanti per il nostro pubblico ...
Copywriting a risposta diretta – Come vendere subito il tuo prodotto Indice Cos’è il copywriting a risposta diretta Cosa fa ...
Keyword research: come farsi trovare online Indice La keyword research strategica Il linguaggio delle buyer persona Come trovare le keyword ...
La Lead Generation strategica Indice Introduzione I vantaggi della Lead Generation L'attenzione al Buyer's Journey Il problema del venditore di ...
La Value Proposition Introduzione In questo articolo avrai una Visione completa sui fondamentali di uno degli elementi più importanti della ...
Indice Cos’è l’intento di ricerca? Quali sono i principali intenti di ricerca? Intento di ricerca informativo Intento di ricerca transazionale ...
Indice Le strategie utili per l’intento navigazionale con i Brand Le conversioni di keyword branded sono molto alte Le keyword ...
Indice La tecnica AIDA nel Copywriting Esempio di tecnica AIDA La tecnica AIDA nel Copywriting  Esistono diverse tecniche di copywriting ...
L’importanza del Pillar Article nella strategia di Content Marketing aziendale Indice Cos’è un Pillar Article? Perché un Pillar Article è ...
Chi è un Marketer T-shaped e perché devi diventarlo anche tu Introduzione C’era una volta il marketing – Sai, quello ...
Come diventare Copywriter Indice Chi è un Copywriter? Come diventare Copywriter professionista La formazione per diventare Copywriter i fondamentali Competenze ...